Categorie
Tech

Zorin OS 17 Beta: esperienza desktop raffinata e moderna

Tempo di lettura: 2 minuti.

Il team di Zorin OS ha annunciato la disponibilità per i test pubblici della versione beta di Zorin OS 17, promettendo nuove e interessanti funzionalità. Basato sulla serie di sistemi operativi Ubuntu 22.04 LTS (Jammy Jellyfish) a lungo termine, Zorin OS 17 beta introduce un’esperienza desktop più raffinata e moderna.

Caratteristiche Principali di Zorin OS 17 Beta

Basato su Ubuntu 22.04.3 LTS: Include il kernel Linux 6.2 e il Mesa 23.0 graphics stack.

Ambiente Desktop GNOME 43: Anche se basato su Ubuntu 22.04 LTS con GNOME 42, Zorin OS 17 beta offre GNOME 43 con Quick Settings, temi completi GTK4, un’esperienza avanzata di window-tiling, nuove modalità di alimentazione, un’esperienza rinnovata di screenshot e registrazione dello schermo, e una nuova e raffinata panoramica delle attività.

Spatial Desktop: Una nuova funzionalità multitasking che include effetti desktop come Desktop Cube e Spatial Workspace Switcher, per un’esperienza desktop più divertente.

Menu Zorin Rinnovato: Con una funzione di ricerca universale e una nuova categoria “Tutte le App” per una navigazione alfabetica delle applicazioni.

Applicazioni GNOME: Molti delle applicazioni GNOME preinstallate sono mantenute alla versione del stack GNOME 42 incluso in Ubuntu 22.04 LTS.

Altre Novità: Popup di stato più sottili per volume e luminosità, condivisione desktop remoto con RDP, una selezione di app preinstallate più snella nell’edizione Zorin OS Core, supporto per hardware più recente e un logo aggiornato.

Layout Esclusivi: Due nuovi layout che imitano l’ambiente desktop GNOME 2 e il desktop di Google Chrome OS, disponibili solo nell’edizione Zorin Pro.

Considerazioni sull’uso della Beta

Zorin OS 17 beta è già disponibile per il download dal sito ufficiale. Tuttavia, essendo una versione pre-rilascio, potrebbe includere bug o funzionalità incomplete, quindi si consiglia di non utilizzarla per lavori di produzione.

Pronto a supportare l'informazione libera?

Iscriviti alla nostra newsletter // Seguici gratuitamente su Google News
Exit mobile version