Categorie
Truffe online

Boom di frodi Digitali nel Regno Unito e nell’UE: iIntelligenza Artificiale nel mirino

Tempo di lettura: 2 minuti. Il fenomeno delle frodi digitali sta crescendo esponenzialmente nel Regno Unito e nell’Europa, con un aumento preoccupante di deepfake e verifiche forzate.

Tempo di lettura: 2 minuti.

Le frodi digitali stanno assumendo una dimensione sempre più preoccupante nel Regno Unito e in Europa. Secondo recenti ricerche, le verifiche forzate e le deepfake stanno diventando sempre più frequenti, segno dell’adattabilità dei truffatori alle nuove tecnologie.

Le Deepfake: un’emergenza in crescita

Le deepfake sono in rapida ascesa. Nel Regno Unito, la loro percentuale è salita dall’1.2% nel corso del 2022 al 5.9% solo nel primo trimestre di quest’anno. In Germania, l’aumento è stato ancora più significativo, passando dall’1.5% al 7.6%. Anche in Italia, la percentuale è salita dallo 0.5% al 5%. Questa tendenza è indubbiamente legata all’ascesa e alla diffusione dell’Intelligenza Artificiale, amplificata dal lancio del famoso scrittore IA, ChatGPT, nel novembre 2022. Da allora, il settore è esploso, con un numero crescente di criminali che sfruttano le nuove tecnologie.

La Verifica Forzata: un fenomeno inquietante

Parallelamente, il fenomeno della verifica forzata ha subito un aumento preoccupante. Pavel Goldman-Kalaydin, capo di AI & ML presso la piattaforma di verifica Sumsub, ha definito tale fenomeno come una situazione in cui “è evidente che una persona la cui foto viene scattata o che sta superando il controllo di vivacità lo sta facendo involontariamente, mentre è trattenuta con la forza da altri”. Questi casi hanno registrato un aumento impressionante del 1500% in Germania, passando dallo 0.3% del totale delle frodi nel 2022 al 5% nel primo trimestre del 2023.

L’impatto sulle diverse industrie

In termini di settori colpiti, quello della consulenza sembra essere particolarmente vulnerabile, con un triplicarsi dei casi di frode nel Regno Unito (dal 1% al 3%). Al contrario, il settore fintech ha visto una diminuzione dal 3% all’1%. Tuttavia, le frodi nei servizi di criptovalute sono raddoppiate. Nonostante ciò, la falsificazione di documenti di identità rimane la tipologia di frode più diffusa nel Regno Unito e nell’UE, rappresentando il 40% di tutti i casi nel Regno Unito e in Italia, e oltre il 25% in Germania e Spagna.

Pronto a supportare l'informazione libera?

Iscriviti alla nostra newsletter // Seguici gratuitamente su Google News
Exit mobile version