Categorie
Truffe online

L’account Twitter del CTO di OpenAI violato, promuove un falso airdrop di criptovalute

Tempo di lettura: 2 minuti. L’account Twitter di Mira Murati, CTO di OpenAI, è stato apparentemente violato e utilizzato per promuovere un falso airdrop di criptovalute chiamato $OPENAI.

Tempo di lettura: 2 minuti.

La comunità cripto su Twitter ha lanciato un avviso dopo che l’account Twitter di Mira Murati, CTO di OpenAI, è stato apparentemente violato e utilizzato per promuovere un falso airdrop di criptovalute. Il 2 giugno, l’account di Murati ha twittato un link che sembrava essere di phishing, promettendo un airdrop di un presunto token ERC-20 chiamato OPENAI, che prende il nome dalla società che ha creato ChatGPT.

Dettagli dell’attacco

Il tweet di Murati promuoveva l’airdrop di un token ERC-20 e collegava a quello che sembra essere un sito web di phishing. L’autore del tweet aveva limitato chi poteva rispondere al tweet, quindi gli altri non erano in grado di avvertire facilmente che il link era una truffa. Alcuni utenti di Twitter teorizzano che Murati sia stata vittima di un attacco SIM-swapping.

Il sito web di phishing

Il sito web condiviso nel tweet è sofisticato e sembra aver copiato direttamente il layout e il design del sito di un vero progetto chiamato ChainGPT con alcune piccole modifiche – principalmente il suo invito a collegare un portafoglio cripto. Un ricercatore di sicurezza della società di sicurezza blockchain Beosin ha detto a Cointelegraph che il sito utilizza un kit disponibile per svuotare i portafogli cripto che “attira i visitatori a firmare richieste”. “Una volta firmata la richiesta, l’attaccante trasferirà gli NFT e i token ERC-20 fuori dal portafoglio della vittima”, ha aggiunto il ricercatore di Beosin.

Pronto a supportare l'informazione libera?

Iscriviti alla nostra newsletter // Seguici gratuitamente su Google News
Exit mobile version