Categorie
Truffe online

Rimossa da Apple Store un’app cripto fasulla che imitava Trezor

Tempo di lettura: < 1 minuto. Un’app apparentemente malevola che si spacciava per il portafoglio hardware cripto Trezor è stata rimossa dall’Apple Store, ma altre app imitatrici sembrano ancora presenti.

Tempo di lettura: < 1 minuto.

Un’app che si fingeva il portafoglio hardware cripto Trezor è stata recentemente rimossa dall’Apple Store. Tuttavia, una ricerca rapida ha rivelato che altre app imitatrici sono ancora presenti.

L’allarme di Rafael Yakobi

Il 20 giugno, Rafael Yakobi, Managing Partner presso Crypto Lawyers, ha postato un allarme di sicurezza riguardante l’App Store di Apple. Yakobi ha segnalato che il primo risultato in una ricerca per “Trezor” era un’app malevola progettata per rubare criptovalute. Ha avvertito gli utenti Apple che la falsa app “Trezor Wallet Suite” richiederà la tua frase segreta, permettendo ai suoi operatori di rubare tutte le tue cripto.

Le vittime dell’app fasulla

“Questa app è stata attiva per settimane, sebbene il numero totale di vittime sia sconosciuto, potrebbe facilmente essere nelle centinaia o migliaia”, ha aggiunto Yakobi. Cointelegraph ha cercato la versione statunitense dell’App Store e non ha trovato l’app malevola a cui si riferiva Yakobi. Di solito, Apple è veloce a rimuovere app sospette o fraudolente dal suo app store una volta allertata.

Altre app potenzialmente pericolose

Tuttavia, una ricerca per “Trezor Wallet Suite” ha restituito un’altra applicazione potenzialmente pericolosa chiamata “MyTREZŌR Suite: One Edition”. Aveva solo due recensioni, entrambe avvertimenti che l’app è una truffa che ruberà cripto, quindi sembra che Apple non abbia ancora completamente pulito la casa.

La sicurezza nell’App Store di Apple

Apple insiste sul fatto che le app sul suo App Store ufficiale siano state esaminate e approvate per motivi di sicurezza. Il modo più sicuro per scaricare applicazioni mobili per portafogli cripto è dal sito web ufficiale dei produttori. Esiste un’app disponibile per gli utenti Trezor su iOS, ma è solo un’app di accompagnamento con funzionalità limitate.

Pronto a supportare l'informazione libera?

Iscriviti alla nostra newsletter // Seguici gratuitamente su Google News
Exit mobile version