Categorie
Truffe online

Truffa Nexi: come evitarla

Tempo di lettura: < 1 minuto. La segnalazione arriva dalla società italiana di sicurezza informatica TgSoft

Tempo di lettura: < 1 minuto.

Questo nuovo tentativo di phishing si spaccia per una falsa comunicazione di Nexi.

Il messaggio segnala al ricevente che è stata rilevata un’attività non autorizzata nel suo account, viene infatti notificato che è stato effettuato un pagamento il giorno 24/06/2022 alle 06:58. Viene quindi comunicato che il pagamento è stato bloccato, e che se non è stato il cliente ad autorizzarlo è necessario collegarsi al proprio account Nexi per richiedere il rimborso, attraverso il seguente link:

Accedi al tuo account

In prima battuta notiamo che il testo dell’email è molto generico e non è presente alcun dato identificativo del cliente o dell’account collegato. La mail di alert giunge da un indirizzo email <9PMMRGG4WKQ36KV3GN4X(at)gemeinsamerleben(dot)com> che non proviene chiaramente dal dominio ufficiale di Nexi.

Chi dovesse malauguratamente cliccare sul link Accedi al tuo account verrà dirottato su una pagina WEB che non ha nulla a che vedere con il sito ufficiale di Nexi,  ma che è già stata segnalata come pagina /SITO INGANNEVOLE…. in quanto gestito da cyber-criminali il cui obiettivo è quello di entrare in possesso dei vostri dati più preziosi per poterli utilizzare a scopi criminali..

Di Livio Varriale

Giornalista e scrittore: le sue specializzazioni sono in Politica, Crimine Informatico, Comunicazione Istituzionale, Cultura e Trasformazione digitale. Autore del saggio sul Dark Web e il futuro della società digitale “La prigione dell’umanità” e di “Cultura digitale”. Appassionato di Osint e autore di diverse ricerche pubblicate da testate Nazionali. Attivista contro la pedopornografia online, il suo motto è “Coerenza, Costanza, CoScienza”.

Pronto a supportare l'informazione libera?

Iscriviti alla nostra newsletter // Seguici gratuitamente su Google News
Exit mobile version