Categorie
Truffe online

Truffa Vinted: arrivano le prime segnalazioni. Ecco come evitarla

Tempo di lettura: 2 minuti.

L’inchiesta di Matrice Digitale sulle truffe consumate su Vinted, ha ricevuto diverse segnalazioni di utenti che hanno pagato senza ottenere la merce promessa.

Cosa è la Truffa Vinted, come evitarla??

La truffa Vinted avviene tra il venditore che invita il compratore ad uscire dall’app per effettuare dei pagamenti. Vinted , come tutte le app riconosciute sicure, non ha un sistema di pagamento alternativo al suo e quindi bisogna restare sempre nel perimetro delle “pagine” ufficiali.

Le segnalazioni sulla Truffa

Tra le segnalazioni giunte in redazione al nostro form appositamente dedicato, citiamo:

Segnalo truffa ricevuta tramite prodotto in vendita sull’app vinted. Mi è stata fatta un’offerta per un prodotto e ho ricevuto una mail apparentemente da vinted per approvazione dell’importo. Cliccando il tasto di approvazione si è aperta una nuova pagina web in cui erano richiesti i dati della mia banca per procedere con il pagamento e dopo pochi secondi erano spariti i soldi sul mio conto corrente.
Sono stata truffata da una utente (emma.costa35) che mi ha contattato attraverso la piattaforma per acquistare un articolo che avevo messo in vendita. Era la prima volta che usavo la piattaforma e non sapevo come si effettuavano le vendite. Questa utente mi ha chiesto la mia mail, gliel’ho fornita e attraverso essa mi è arrivato un link (dall’ indirizzo vinted.it@oeder92xyz) per accettare l’ordine è finire l’operazione. Ho dovuto fornire i miei dati bancari e fare certe autorizzazione nella mia app della banca che mi venivano richieste con lo scopo di poter ricevere i soldi della vendita. Sembrava il vero sito di Vinted, in più hanno creato una chat attraverso la quale mi davano delle indicazioni e sembrava veramente proveniente dal sito ufficiale. Alla fine mi hanno fatto un addebito di 300€.

L’operazione è sempre la stessa, un utente invia una mail Vinted.it@xyz.com che contiene un link che riporta ad una finta pagina di pagamento dove vengono richiesti i dati della carta di credito, ma il risultato che si aspetta non è quello di essere truffati bensì ottenere il prodotto.

Chi sono le vittime preferite dai criminali?

Le donne sono le maggiori utilizzatrici di Vinted e rappresentano l’anello debole della catena impegnata negli acquisti. Leggi la nostra inchiesta per maggiori approfondimenti:

Di Livio Varriale

Giornalista e scrittore: le sue specializzazioni sono in Politica, Crimine Informatico, Comunicazione Istituzionale, Cultura e Trasformazione digitale. Autore del saggio sul Dark Web e il futuro della società digitale “La prigione dell’umanità” e di “Cultura digitale”. Appassionato di Osint e autore di diverse ricerche pubblicate da testate Nazionali. Attivista contro la pedopornografia online, il suo motto è “Coerenza, Costanza, CoScienza”.

Pronto a supportare l'informazione libera?

Iscriviti alla nostra newsletter // Seguici gratuitamente su Google News
Exit mobile version