Categorie
Truffe online

Truffa Vinted: colpiti anche i venditori

Tempo di lettura: 2 minuti. Continuano le segnalazioni degli utenti

Tempo di lettura: 2 minuti.

Continuano ad arrivare in redazione le segnalazioni di utenti truffati sulla piattaforma Vinted a cui Matrice Digitale ha dato spazio in questi mesi senza ottenere risposte dalla piattaforma di commercio dell’usato c2c più utilizzata attualmente dagli utenti.

Mi ero appena iscritta su Vinted e avevo messo in vendita alcuni articoli, subito dopo mi hanno contattato 2 hacker che si spacciavano per clienti interessati al mio prodotto, mi hanno mandato uno screen che diceva che per confermare il pagamento dovevo dare la mia email, per poi andare sulla email e cliccare sopra un messaggio di phishing dove mi diceva di inserire la mia carta di credito e fornire anche il mio saldo disponibile in quel momento sulla mia carta per verificare l’identità, se in quel caso scrivevo un importo inferiore a 250€ mi dicevo di andare a ricaricare la carta e ripetere l’operazione, per maggiore sicurezza dovevo avere un sostanzioso saldo sulla mia carta, dopo dicevano che c’era un disservizio e dovevo inserire dentro un messaggio arrivato da loro per bene il numero della mia carta, data di scadenza e cvv, per poter continuare l’operazione“.

Il racconto riporta sempre lo stesso metodo di truffa, ma in questo caso a soccombere non è il compratore, bensì il venditore. Nonostante siano oramai molte le segnalazioni di truffe sulla app, non basta da parte delle piattaforme esigere che i clienti siano informati, ma sarebbe necessario aumentare il livello di sicurezza ricordando puntualmente nelle chat private tra utenti che non si devono fornire i dati della carta di credito a nessun interlocutore.

Truffa Vinted: arrivano le prime segnalazioni. Ecco come evitarla

L’impressione dell’utente è simile a quella riportata più volte da diversi racconti di altri truffati sulle piattaforme social o nelle App commerciali.

Ho notato durante la mia breve esperienza su Vinted, che noi venditori e clienti appena iscritti veniamo bersagliati da hacker che vogliono rubare conti bancari e identità per potersela rivendere e far trovare nei guai le povere persone vittime innocenti. Penso che Vinted debba aumentare la sua sicurezza per evitare che gli hacker si intromettano nelle vendite, se questo problema non verrà migliorato purtroppo penso che nessuno vorrà più vendere e comprare da questo sito non sicuro assolutamente…questo è un problema segnalato da molti utenti e vivendo l’esperienza in prima persona vorrei che a nessun’altro ricapitasse“.

L’impressione è quella giusta: giusto essere informati ed imparare a prevenire le truffe, ma in questo caso basterebbe davvero poco per evitare che altre persone vengano truffate.

Di Livio Varriale

Giornalista e scrittore: le sue specializzazioni sono in Politica, Crimine Informatico, Comunicazione Istituzionale, Cultura e Trasformazione digitale. Autore del saggio sul Dark Web e il futuro della società digitale “La prigione dell’umanità” e di “Cultura digitale”. Appassionato di Osint e autore di diverse ricerche pubblicate da testate Nazionali. Attivista contro la pedopornografia online, il suo motto è “Coerenza, Costanza, CoScienza”.

Pronto a supportare l'informazione libera?

Iscriviti alla nostra newsletter // Seguici gratuitamente su Google News
Exit mobile version