Categorie
Truffe online

Truffato per 416.000 dollari in un “club di incontri” su Telegram

Tempo di lettura: < 1 minuto. Uomo di Hanoi truffato per 416.000 dollari cercando di unirsi a un “club di incontri” su Telegram, una truffa non pervenute in Italia.

Tempo di lettura: < 1 minuto.

Un uomo di Hanoi sostiene di essere stato ingannato e di aver perso VND10 miliardi (equivalenti a 416.000 dollari) cercando di unirsi a un “club di incontri” sull’app di messaggistica Telegram.

Dettagli della truffa

L’uomo si è unito a una chat di gruppo chiamata “My nhan Love” (Amore di Bellezza) su Telegram. Dopo essersi unito, gli è stato detto di inviare denaro per attivare la sua iscrizione. Tuttavia, dopo aver apparentemente attivato la sua iscrizione, ha ricevuto una notifica che indicava un “errore di sistema”. Credendo nel messaggio, ha inviato denaro diverse volte, accumulando una somma di oltre VND8 miliardi.

Ulteriori richieste di denaro

Dopo aver inviato l’importo, l’uomo non è stato in grado di ritirare il denaro. Gli è stato detto di cercare supporto dai leader del club per aiutarlo a prelevare il denaro dalla banca. Cadendo ulteriormente nella truffa, è stato ingannato nell’invio di altri VND910 milioni per “assicurare la fonte del denaro”. Successivamente, gli è stato comunicato che avrebbe dovuto pagare una compensazione per ritirare l’80% del denaro che aveva inviato.

La comprensione della truffa

Solo a questo punto, l’uomo ha realizzato di essere stato truffato. Aveva già inviato oltre VND10 miliardi.

Raccomandazioni delle autorità

Le autorità hanno sottolineato l’importanza di pagare denaro solo quando si possono verificare le referenze delle persone con cui si fa affari. Hanno anche avvertito di non fare clic su link sospetti o non familiari.

Cosa si dovrebbe fare?

È essenziale esercitare la massima cautela quando si tratta di transazioni finanziarie online, specialmente su piattaforme di messaggistica o social media. La verifica e la prudenza possono prevenire perdite finanziarie significative. Resta aggiornato su Matrice Digitale sulle ultime truffe presenti in rete oppure denuncia o segnalaci una truffa alla redazione

Pronto a supportare l'informazione libera?

Iscriviti alla nostra newsletter // Seguici gratuitamente su Google News
Exit mobile version