Categorie
Truffe online

Truffatori potenziali impersonano Crypto Twitter su Threads

Tempo di lettura: 2 minuti. Diversi utenti di alto profilo di Crypto Twitter hanno già segnalato account impostori su Threads, la nuova app di microblogging di Meta.

Tempo di lettura: 2 minuti.

Pare che i truffatori non abbiano perso tempo dal lancio della nuova app di microblogging di Meta, Threads. Diversi utenti di alto profilo di Crypto Twitter hanno già segnalato account impostori sulla piattaforma.

Il lancio di Threads e l’impersonificazione

Threads è stata lanciata il 5 luglio e ha visto le iscrizioni salire oltre 98 milioni nei giorni successivi. È ancora lontana dagli stimati 450 milioni di utenti di Twitter. Tuttavia, negli ultimi giorni, diverse figure di Crypto Twitter hanno già segnalato account falsi su Threads che impersonano altri o se stessi.

Account falsi e avvertimenti

L’8 luglio, la piattaforma di finanza decentralizzata Wombex Finance ha twittato un’immagine di un account Threads che la impersonava, avvertendo che potrebbe trattarsi di un truffatore dato che il progetto non è sulla piattaforma. L’influencer dei token non fungibili (NFT) Leonidas ha twittato un avvertimento simile il giorno precedente ai suoi oltre 93.000 follower, affermando che lui e altri “grandi account NFT” vengono impersonati da “truffatori” su Threads. Leonidas ha detto di aver ora creato un account su Threads per combattere gli impersonatori.

Impersonificazione e contenuti

https://twitter.com/machibigbrother/status/1676804961890611202?s=20

Jeffrey Huang, noto su Twitter come Machi Big Brother, ha twittato il suo profilo Threads il 6 luglio, con un utente che ha fatto notare che c’era già un account Threads che impersonava la sua persona su Twitter. Finora, gli account Threads menzionati hanno evitato di condividere link di truffe o phishing, con la maggior parte che pubblica contenuti legati alle criptovalute.

Twitter, truffe e phishing

Per anni, Twitter è stato un canale popolare per i truffatori di phishing di criptovalute, con una tattica comune che coinvolge l’hacking degli account Twitter di persone e aziende note e la pubblicazione di link malevoli. Tali link di solito cercano di ingannare le vittime ignare a condividere il loro login per lo scambio di criptovalute, una frase segreta del portafoglio cripto o a collegare un portafoglio a un contratto intelligente che drena le criptovalute.

Pronto a supportare l'informazione libera?

Iscriviti alla nostra newsletter // Seguici gratuitamente su Google News
Exit mobile version