Google consolida le divisioni di ricerca sull’IA in Google DeepMind

da Redazione
0 commenti 2 minuti leggi

Google ha annunciato la fusione delle sue divisioni di ricerca sull’Intelligenza Artificiale (IA), creando una nuova unità chiamata Google DeepMind.

Il nuovo Google DeepMind

Google DeepMind nasce dall’unione del team DeepMind e del team Google Brain, precedentemente parte di Google Research. Demis Hassabis, co-fondatore e CEO di DeepMind, ha dichiarato che Google DeepMind lavorerà “in stretta collaborazione…in tutti i settori dei prodotti Google” per “fornire ricerca e prodotti sull’IA”.

La formazione di una nuova struttura

Con la formazione di Google DeepMind, verrà istituito un nuovo comitato scientifico per supervisionare i progressi della ricerca e l’orientamento dell’unità. Koray Kavukcuoglu, VP di ricerca presso DeepMind, sarà a capo del comitato, mentre Eli Collins, VP di prodotto presso Google Research, assumerà il ruolo di VP di prodotto in Google DeepMind. Zoubin Ghahramani, capo di Google Brain, diventerà membro del team di ricerca di Google DeepMind.

Il ruolo di Jeff Dean

image 248
Google consolida le divisioni di ricerca sull'IA in Google DeepMind 7

Jeff Dean, uno dei co-fondatori di Google Brain, assumerà il ruolo di chief scientist sia per Google Research che per Google DeepMind, riportando direttamente al CEO di Google, Sundar Pichai. Google Research rimarrà una divisione indipendente e si concentrerà su “avanzamenti fondamentali nella scienza informatica in settori come algoritmi e teoria, privacy e sicurezza, calcolo quantistico, salute, clima e sostenibilità e IA responsabile”.

La storia di DeepMind e Google

Brain DeepMind è stata fondata nel 2010 da Demis Hassabis, Shane Legg e Mustafa Suleyman, e acquisita da Google nel 2014 per 500 milioni di dollari. Da allora, DeepMind ha sviluppato IA in grado di battere giocatori professionisti di Go e prevedere la struttura di proteine complesse. Google Brain è stata fondata nel 2011 come collaborazione tra Jeff Dean, il ricercatore di Google Greg Corrado e il professore di Stanford Andrew Ng. Ha sviluppato strumenti come TensorFlow e miglioramenti per Google Translate.

Il futuro di Google DeepMind

Recentemente, DeepMind ha assunto un’importanza crescente all’interno di Alphabet, poiché l’azienda cerca di competere con rivali come Microsoft e OpenAI per la generazione di entrate derivanti dall’IA. Il nuovo Google DeepMind è una mossa strategica per rafforzare la posizione di Google nel settore dell’Intelligenza Artificiale e sostenere lo sviluppo di prodotti e tecnologie all’avanguardia.

Annunci

Si può anche come

MatriceDigitale.it – Copyright © 2024, Livio Varriale – Registrazione Tribunale di Napoli n° 60 del 18/11/2021. – P.IVA IT10498911212 Privacy Policy e Cookies

Developed with love by Giuseppe Ferrara