Sommario
Con l’iPhone 13, Apple ha introdotto una nuova funzione chiamata “Modalità Cinematica”, che applica la stessa idea della Modalità Ritratto ai video, ottenendo un effetto sfocato sullo sfondo simile a quello ottenuto con le telecamere professionali. Fino ad ora, l’unico modo per modificare i video Cinematici era utilizzare Apple Photos, iMovie o Final Cut. Ma questo cambia con iOS 17 e macOS Sonoma.
I video cinematici arrivano nelle app di terze parti
Come annunciato da Apple in una sessione del WWDC 2023, iOS 17 e macOS Sonoma introducono una nuova API Cinematica. Come suggerisce il nome, permette agli sviluppatori di aggiungere il supporto per i video cinematici nelle loro app. L’API funziona sia per la riproduzione che per la modifica, quindi anche altri editor di terze parti potranno permettere agli utenti di aggiungere tali video ai loro progetti.
Composizione dei video cinematici
I video cinematici sono composti da due file. Uno di essi ha il video finale renderizzato che si può condividere con altre app, mentre l’altro file contiene tutti i metadati che generano l’effetto sfocato, in modo che l’utente possa modificare il video in modo non distruttivo.
Modifiche con l’API Cinematica
Attualmente, se si tenta di importare un video Cinematico in un editor video di terze parti, può solo leggere il video finale renderizzato senza permettere di modificare cose come il campo di profondità e il fuoco principale – qualcosa che si può fare utilizzando una delle app di Apple. Ma con la nuova API, le app avranno accesso al secondo file con tutti i metadati, quindi potranno anche modificare l’effetto su questi video.
Possibilità infinite con l’API Cinematica
E poiché l’API non è limitata agli editor video professionali, le possibilità sono infinite. Le app di social networking possono anche sfruttarla per permettere agli utenti di caricare, modificare e condividere video Cinematici senza lasciare l’app, ad esempio.
Limitazioni nell’uso dei video cinematici
Vale la pena notare, tuttavia, che la registrazione di video Cinematici richiede ancora l’uso dell’app Camera nativa di iOS. È inoltre necessario avere un iPhone 13 o successivo. Un altro aspetto da tenere a mente è che semplicemente aggiornando i tuoi dispositivi a iOS 17 o macOS Sonoma non ti permetterà di modificare i video Cinematici nelle app di terze parti, poiché queste app devono essere aggiornate con la nuova API.