Nokia: strumenti AI per potenziare gli operatori di telefonia mobile

da Redazione
0 commenti 2 minuti leggi
Nokia T20 e Nokia C12 ricevono nuove build di Android 12, solo aggiornamento di sicurezza di maggio per Nokia G11 Plus

Nokia, il gigante delle telecomunicazioni, ha svelato un nuovo strumento per potenziare lo sviluppo di applicazioni basate su intelligenza artificiale e machine learning per gli operatori di telecomunicazioni. Il nuovo strumento, denominato AVA Data Suite, opera sulla piattaforma Google Cloud e mira a standardizzare i dati e facilitare lo sviluppo di tali applicazioni per i fornitori di servizi di comunicazione (CSP). Questo strumento fornirà ai CSP pacchetti di prodotti dati pre-correlati e standardizzati per i domini 4G, 5G e fissi, accelerando così lo sviluppo di strumenti AI e portando a una migliore performance della rete e una maggiore sostenibilità.

Riduzione dei tempi di standardizzazione dei dati

Attualmente, la standardizzazione dei dati nelle applicazioni AI/ML può richiedere fino a quattro mesi. Tuttavia, con l’introduzione di AVA Data Suite, Nokia spera di ridurre questo tempo a tre-quattro settimane, migliorando notevolmente l’esperienza degli abbonati e generando nuovi flussi di ricavi. AVA Data Suite si integra in modo fluido con Google Cloud’s BigQuery e Vertex AI, con l’obiettivo di creare “casi d’uso potenti che guidano l’innovazione” nel settore.

Annunci

Transizione verso un’architettura ibrida di data mesh

Oltre a facilitare lo sviluppo di applicazioni, AVA Data Suite collabora con AVA Open Analytics, permettendo ai CSP di passare da laghi di dati centralizzati a un’architettura ibrida di data mesh. “I CSP hanno riscontrato alti costi, lunghi tempi di attesa e mancanza di agilità nell’implementazione di progetti AI/ML a causa delle sfide associate alla preparazione e all’accesso a set di dati di alta qualità per questi progetti”, afferma Adaora Okeleke, analista principale presso Analysys Mason. La nuova suite di Nokia su Google Cloud mira a risolvere queste sfide, fornendo una serie di set di dati di rete e IT curati che possono formare uno strato di dati comune, accelerando così lo sviluppo e le operazioni di modelli, applicazioni e analisi AI.

Nokia si unisce a una crescente lista di aziende che offrono strumenti AI specifici per il settore delle telecomunicazioni, proponendo soluzioni innovative per affrontare sfide specifiche del settore, come l’assistenza clienti o le operazioni di rete.

Si può anche come

MatriceDigitale.it – Copyright © 2024, Livio Varriale – Registrazione Tribunale di Napoli n° 60 del 18/11/2021. – P.IVA IT10498911212 Privacy Policy e Cookies

Developed with love by Giuseppe Ferrara