Sommario
L’Europa ha superato gli Stati Uniti diventando il principale partner di ricerca della Cina nei campi dell’intelligenza artificiale, dell’apprendimento automatico e dei big data, secondo una nuova analisi. Dal 2011 al 2022, le co-pubblicazioni in questi settori sono cresciute di oltre il 1.000%, come rilevato da un nuovo rapporto di Reconnect China, un progetto finanziato dall’UE per comprendere meglio le relazioni UE-Cina.
Il ruolo predominante del Regno Unito nelle co-pubblicazioni
Tuttavia, circa il 44% di queste co-pubblicazioni sono tra Cina e Regno Unito, piuttosto che tra gli attuali stati membri. Nove delle prime dieci università che co-pubblicano con ricercatori in Cina si trovano nel Regno Unito. L’unica università dell’UE tra le prime dieci è l’Università di Tecnologia di Delft, al nono posto, con 665 co-pubblicazioni.
La posizione delle università europee nella classifica
Delle 25 università europee presenti nella classifica delle co-pubblicazioni, 19 si trovano nel Regno Unito. Escludendo le università britanniche dall’analisi, Delft occupa il primo posto e l’Università Rhein Westphalia Aachen è 25ª, con 303 co-pubblicazioni con ricercatori cinesi. L’analisi include anche Svizzera e Norvegia, oltre ai paesi dell’UE.
Implicazioni della crescente cooperazione tra UE e Cina
“Valutato in base alle co-pubblicazioni e ai co-brevetti, la cooperazione dell’UE in scienza, tecnologia e innovazione con la Cina nei campi legati ai big data è in piena espansione”, afferma il rapporto.