Sommario
In risposta al recente attacco al provider di telecomunicazioni ucraino Kyivstar, il gruppo di hacker ucraino Blackjack ha preso di mira l’ISP moscovita M9 Telecom. Questo attacco rappresenta un’escalation significativa nelle attività di cyber guerra tra Russia e Ucraina.
Dettagli dell’Attacco
Il gruppo Blackjack ha affermato che il loro attacco ha portato alla distruzione totale dei server di M9, del sito web, dei siti web delle filiali e del server di posta elettronica, cancellando circa 20 terabyte di dati. In seguito all’attacco, il gruppo ha anche rilasciato pubblicamente 10 GB di dati dai server di posta elettronica di M9 e dal loro database clienti.
Contesto dell’Attacco
L’attacco segue un’azione simile del gruppo russo Sandworm, che ha colpito Kyivstar, causando un’interruzione totale della rete e interrompendo le comunicazioni nella capitale ucraina. Questo attacco ha anche disabilitato alcuni sistemi di allarme precoce nei villaggi locali. L’anno scorso, l’attacco a Kyivstar ha spinto i residenti di Kiev a cercare provider di telecomunicazioni alternativi, causando sovraccarichi di rete per Lifecell e Vodafone in Ucraina.
Aumento delle Attività di Cyber Guerra
Gruppi russi e ucraini si sono scambiati colpi per diversi anni, ma l’attività cyber è aumentata parallelamente alle ostilità dalla controversa annessione della Crimea da parte della Russia nel 2014. La Russia ha notevolmente intensificato le sue capacità di cyber guerra in seguito all’invasione su larga scala dell’Ucraina come mezzo per aumentare la sua capacità di guerra ibrida e come pratica e test delle sue tattiche, tecniche e procedure (TTP).
Prospettive Future
Con l’invasione dell’Ucraina da parte della Russia, definita dal Cremlino come “operazione militare speciale”, che sta per entrare nel suo secondo anno, ci si aspetta che la Russia intensifichi le sue campagne cyber sia contro la popolazione civile ucraina che contro gli alleati dell’Ucraina, come modo per erodere il sostegno sia al governo che alle ulteriori forniture di aiuti militari e finanziamenti.