Qualcomm ha svelato il Snapdragon 8 Gen 2 nel novembre 2022. Di recente, l’azienda ha rivelato che il Snapdragon 8 Gen 3 sarà annunciato il 24 ottobre al Snapdragon Summit. Nonostante il nuovo SoC sia ancora a qualche mese di distanza, sono emerse molte notizie sullo sviluppo del chipset, provenienti da fonti affidabili.
Cosa leggere
Due versioni del chipset in fase di test
Uno degli aspetti più interessanti emersi è che Qualcomm sta testando due versioni diverse del chipset. Tra queste, quella che risulta più efficiente finirà nei dispositivi commerciali. Ma la vera domanda è: quanto miglioreranno le prestazioni con il Snapdragon 8 Gen 3?
Snapdragon 8 Gen 3, un degno successore dell’8 Gen 2
Qualcomm non ha avuto l’opportunità di sfruttare il processo all’avanguardia di 3nm di TSMC. Invece, il gigante dei chipset sta utilizzando il processo N4P per produrre in massa il Snapdragon 8 Gen 3. Al suo interno, il processo N4P offre un aumento delle prestazioni dell’11% rispetto al processo N5 e un aumento del 6% rispetto al processo N4 regolare.
Un notevole aumento delle prestazioni
Lo stesso processo ha permesso all’8 Gen 3 di vedere un notevole aumento delle prestazioni. Per essere precisi, si dice che il chipset abbia visto fino a un aumento delle prestazioni del 30% rispetto al predecessore. Un aumento delle prestazioni del 30% rispetto a un SoC di ultima generazione è un grande affare.
Analisi delle prestazioni segnalate di Snapdragon 8 Gen 3
La maggior parte degli aggiornamenti sarà notevole sul lato GPU, l’Adreno 750. Basandosi sulle prestazioni OpenGL, si prevede che il Snapdragon 8 Gen 3 vedrà un miglioramento del 30%. Ciò significa che il chipset di prossima generazione potrebbe gestire giochi impegnativi in modo fluido.
Prestazioni multi-core e single-core
Il report condivide che le prestazioni multi-core dell’8 Gen 3 sono aumentate del 20%. Per quanto riguarda le prestazioni single-core, il Snapdragon 8 Gen 3 vede un aumento delle prestazioni del 13% nel test single-core.