Google Messages sta lanciando una nuova funzionalità di “Abbinamento di dispositivi” basata sull’account Google, sostituendo così i codici QR precedentemente utilizzati.
Dettagli sull’aggiornamento di Google Messages
Recentemente, è stato rilevato un aggiornamento su messages.google.com/web che ha introdotto il supporto all’account Google. Sebbene inizialmente l’aspetto relativo al telefono non fosse disponibile, ora è possibile accedervi e testare le nuove funzionalità. Accedendo a Messages sul web (o attraverso l’esperienza simile a un wrapper sui tablet Android), viene richiesto di confermare il proprio account Google (indirizzo Gmail). Dopo aver cliccato su “Continua”, l’utente riceve istruzioni per aprire l’app Messages sul proprio telefono e abbinare gli emoji visualizzati sul web e sul dispositivo.

L’utente vedrà tre opzioni di caratteri nella sezione “Stai cercando di abbinare un altro dispositivo?”. Una volta completato l’abbinamento, l’utente viene autenticato. Google ha apportato alcune modifiche all’interfaccia utente di Messages sul web, introducendo un cassetto di navigazione che contiene le sezioni Archiviati, Spam e bloccati, Impostazioni e Scollega. In precedenza, queste opzioni erano situate in un menu a discesa.

Durante i test, è stato osservato che solo un’istanza del browser può essere attiva alla volta, proprio come avveniva con i codici QR. Tuttavia, è possibile abbinare contemporaneamente un tablet, e Google indicherà specificamente quale dispositivo Android è in uso.
È possibile riconoscere se la nuova esperienza basata sull’account Google è stata implementata controllando la pagina di abbinamento del dispositivo in Messages. Questa funzionalità è stata rilevata solo su un dispositivo che esegue l’ultima versione beta.