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Editoriali

Buon compleanno Internet: prigione dell’umanità che tutti sapevano, facendo finta di non vedere

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Qual è l’impatto ambientale di un mondo prevalentemente digitale?

Chi e come fermerà l’emorragia dei posti di lavoro sempre meno necessari nel mondo digitale?

Dove inizia e dove finisce lo spazio cibernetico di un paese?

Qual è il concetto di sicurezza nazionale nell’epoca dell’Europa Unita?

Avere un mondo internet aperto oppure chiuso?

Esiste ancora il concetto di Privacy?

L’intelligenza artificiale è un business o una questione di Stato?

50 anni di internet una rivoluzione che ha cambiato l’umanità. Tutti i media italiani sono pronti per i festeggiamenti di una invenzione che ha trasformato la vita di ognuno di noi in positivo. Dicono che sia così, ma ogni giorno la cronaca è piena dei rischi e delle azioni malevoli che si consumano nella rete. Se ne stanno accorgendo adesso, i media, che internet è un campo di battaglia, dove russi, iraniani, cinesi e americani si sfidano a colpi di pirateria informatica e di assalti alla privacy finalizzati alla manipolazione dell’opinione globale utile al controllo delle masse.

Ci sono voluti 50 anni per accorgersene? Oppure, come al solito, la narrazione di internet è data dal mainstream che racconta quello che si deve comunicare nei modi e nei tempi previsti dal dettato universale? Si parla di etica, quando l’etica è assente proprio perché non è un concetto universale e la morale incide diversamente in base ad aree geografiche. Fare l’Italia prima degli Italiani non è servito, così come non è servito costituire l’Europa prima dei suoi cittadini. Oggi si commette lo stesso errore, si vuole creare una cittadinanza digitale a margine della tecnologia sviluppata da privati, stranieri, che già hanno inciso negativamente sul gap tecnologico di intere comunità occidentali nel settore della sicurezza informatica e della tecnologia. Adesso gli stati rincorrono la tecnologia altrui già esistente con l’intento di normarla, quando si dovrebbe permettere a nessuno di interferire su attività strategiche come potrebbe essere quella dell’intelligenza artificiale. Esistono modelli statali pericolosi, ma coerenti, che vedono internet come un affare di stato e non un mercato delle vacche plasmato da interessi economici e malavitosi. Si discute costantemente di privacy, ma tutti sanno che Internet nasce non per tutelare la nostra sfera privata, bensì per controllarla costantemente.

E’ stato creato un canale, la rete che da anni definisco un universo parallelo, dove la vita reale si è infilata man mano dentro un circuito elettrico di fili e si è nascosto il concetto che il mondo globale, senza barriere architettoniche, senza distanze, fosse in verità un labirinto di criceti sempre sotto osservazione. Guai però a dire questo nei momenti opportuni, altrimenti l’agenda militare non può andare avanti.

Oggi è chiaro ed evidente che il castello dorato creato addosso ad internet sta crollando nell’immaginario della collettività. Emergono sempre più scandali sulla sicurezza informatica del nostro paese e dell’intero Globo, ma questo lo si sapeva da prima, e chi lo dice oggi non solo ha scoperto l’acqua calda ed ha manifestato una grande impreparazione , ma, se consapevole, dimostra connivenza con un sistema marcio e malato che applica uno schema di inganno costante fatto di depistaggi, avvalendosi di persone che omettono di informare. Sì, perché basta fare un paio di domande a coloro che vanno parlando in giro dei benefici informatici per metterli in crisi sulle questioni strategiche attinenti all’impatto ambientale, sociale e politico che la tecnologia sta portando avanti.

Chi non ha mai sollevato il problema nel mondo dell’informazione in questi anni è già responsabile della crisi dell’editoria, della libertà di espressione fino ad arrivare all’aver avallato le più grandi evasioni fiscali che hanno messo in ginocchio lo stato sociale europeo.

Per amore della verità e dei lettori di questo portale libero, dopo 50 anni non posso parlarvi dei lati positivi e celebrare i benefici di internet, ma solo sollevare preoccupazioni e avvertimenti su come internet stia rovinando le nostre vite e su come possiamo fare per cambiarne il passo. Di certo non è con slogan da cattocomunisti del tipo “riprendiamoci la rete”, “noi siamo la rete”, “internet è di tutti” che sarà possibile risolvere la questione spinosa, che non nasce all’interno di un centro sociale trasformato in Rotary, ma nelle basi militari di mezzo mondo.

Già, perché il nocciolo della questione è proprio questo, ideologico, fatto di considerazioni umanistiche che anticipino la tecnologia senza subirla con dei quesiti sul futuro della razza umana, arrivata all’ennesima svolta epocale. Interrogativi che si antepongono a tutto il resto, ma in un mondo dove ogni giorno si mietono vittime per fame e guerra, questo aspetto pare interessare poco a chi invece cerca di instaurare l’ennesima dittatura, democratica o autoritaria che sia, per raggiungere il controllo globale unito alla concentrazione delle ricchezze su una manciata di soggetti.

Internet è il mio mondo, è la mia vita quotidiana, ma non sarò mai entusiasta di uno strumento che sta trasformando il nostro modo di essere umani e non parlatemi di evoluzione, perché i benefici sono gli stessi delle grandi rivoluzioni industriali che ciclicamente hanno prodotto diseguaglianze, inquinamento e restrizione dei diritti sociali.

Editoriali

Ferragni pagliaccio: l’indignazione della rete alla prima dell’Espresso

Tempo di lettura: 2 minuti. La copertina de L’Espresso su Chiara Ferragni vestita da pagliaccio ha scatenato diverse reazioni, ma chi ha letto l’inchiesta?

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Ferragni Espresso
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Chiara Ferragni compare truccata da pagliaccio in prima pagina de L’Espresso che ne descrive la scarsa trasparenza nella gestione societaria e si fa riferimento a scatole cinesi, manager indagati e dipendenti pagati poco.

Tutto legale fino ad oggi, sia chiaro, ma se questo è il modello di Business da studiare ad Harvard, si può ampiamente pensare che negli USA siano arrivati tardi. Ritornando con i piedi per terra e conscendo molte realtà statunitensi, sarebbe da stupidi mettere Chiara Ferragni al primo posto di come si gestisce un’azienda: non è la prima e nemmeno l’ultima.

Matrice Digitale è la testata che ha denunciato per prima l’affaire di Sanremo, che ha giudicato la Ferragni per quello che si è mostrata da Fazio: un’utile manichino senz’anima al servizio delle case di moda.

Non solo lo scandalo nella gestione della beneficenza, ma la delusione nelle risposte in una trasmissione accondiscendente come quella di Fazio stanno facendo cadere definitivamente l’alone di divinità di colei che ha saputo nascondersi dietro di post su delle pagine social creandosi un’icona immacolata.

Le reazioni alla copertina dell’Espresso

La copertina de L’Espresso è l’ultimo attacco a quel pezzo di credibilità rimasto alla Ferragni: la donna imprenditrice che vince perchè ha racimolato soldi. In pochi hanno letto le notizie diffuse sui media un pò di anni fa che vedevano il brand Ferragni essere messo in vendita sul mercato anche per una esposizione finanziaria dovuta da una situazione debitoria sulla carta di piccolo conto. Se però le cose stanno come dice L’Espresso, la realtà sullo stato di salute delle sue società potrebbe essere diversa.

Riflessioni alle reazioni

Molti hanno reagito alla copertina della Ferragni con stupore ed indignazione, ma fa riflettere in realtà il fatto che nessuno abbia letto l’articolo e soprattutto tutti, dinanzi ad una persona che si presenta in un modo e dimostra di essere diverso da come viene descritto, lo apostroferebbero come un pagliaccio.

E fa male essere presi per i fondelli da un pagliaccio … questo nessuno ha il coraggio di ammetterlo.

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Editoriali

Solo ora si accorgono del problema televoto e giornalismo musicale

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Amadeus Geolier Sanremo 2024
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Leggo molte critiche al “cartello di giornalisti” che ha boicottato la vittoria di Geolier a Sanremo. Sono davvero convinto che sia andata così, ma sono certo della tanta “colleganza” che oggi predica bene, ma ha sempre razzolato male per quel che concerne il discorso di “cartello”.

E non riguarda solo la musica, ma anche il calcio, la politica … quindi di cosa parliamo?

Qualche settimana fa fui molto chiaro: chi tratta moda, spettacolo, musica e gossip non si può considerare giornalista.

Chi lo fa dal punto di vista della critica diversamente lo è e vi assicuro che assistiamo a tanti giornalisti sportivi, che hanno visto milioni di partite, e non capiscono di calcio. Vediamo chi dei nostri farà un esposto all’Ordine per quel collega che ha commentato di non far votare la Campania.

Altra cosa: il 90% dei giornalisti che la criticano, non avrebbe avuto il coraggio di fare quell’indegna domanda, ma fondata, a Geolier sul risultato ottenuto “più per i suoi ospiti che per la sua performance”.

Così come hanno fatto più danni dei ladri di polli sanremesi quelli che hanno applaudito Presidenti del Consiglio e Ministri della Sanità nefasti.

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Editoriali

Geolier a Sanremo rutta in napoletano. Perchè è un problema per i nativi digitali

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Geolier Sanremo
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Parliamoci chiaramente, questo qui, Geolier, è diventato famoso per una canzone che descrive il livello di tamarraggine napoletana che si manifesta “rint a n’audi nera opaca” dove magari ci si sballa pure.

Nello stesso brano cita tutte marche di lusso … che rappresentano quello stile di vita a cui ambiscono le baby gang che ieri hanno occupato la prima del tg5 nonostante a Napoli siamo in un periodo d’oro rispetto al resto del paese.

Amadeus quest’anno farà come la De Filippi, punta sul lato più becero della napoletanità fatto di lusso a debito che poi si sposa con il mondo degli influencer e della moda. Conferma anche di sapersi nascondere bene dietro l’equazione “è seguito, quindi può anche essere pericoloso e di scarsa qualità, ma è forte

Che poi è il modello che i genitori evitano di caldeggiare per i propri figli, ma puntualmente vengono smentiti da social e tv. E la risposta è “il ragazzo fa numeri”.

Tra l’altro, il monologo in napoletano dell’anno scorso al festival ha anticipato la sua presenza ed era davvero pessimo, tanto da farmi prendere le distanze da un mio compaesano.

Questa non è Napoli e soprattutto non è l’evoluzione della napoletanità da tramandare alle nuove generazioni.

Perchè qui non si discute Geolier l’artista, che merita di fare il suo percorso e di vincere Sanremo, ma di Geolier che parla a nome dei napoletani. Ognuno si sceglie gli ambasciatori che merita, di certo non è una casa di moda o un affarista come Amadeus che decidono chi debba rappresentare un’intera città.

 

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