Categorie
Cyber Security

CISA indaga su hack di Sisense: preoccupazione per le infrastrutture critiche

Tempo di lettura: 2 minuti. La CISA indaga sulla violazione dei dati di Sisense che ha impattato le organizzazioni di infrastrutture critiche, esortando i clienti a reimpostare le credenziali esposte.

Tempo di lettura: 2 minuti.

L’agenzia statunitense per la sicurezza informatica, CISA (Cybersecurity and Infrastructure Security Agency), sta indagando sulla recente violazione dei dati subita dalla compagnia di analisi dati Sisense. Questo incidente ha avuto ripercussioni anche sulle organizzazioni di infrastrutture critiche.

Sisense, società americana di software per l’intelligenza aziendale fondata in Israele nel 2004 e con sede attuale a New York, conta oltre 2.000 clienti in due decenni, tra cui figure importanti come Nasdaq, ZoomInfo, Verizon e Air Canada.

La violazione ha colpito in particolare le organizzazioni del settore delle infrastrutture critiche negli Stati Uniti, e CISA sta ora lavorando con partner del settore privato per valutare l’impatto dell’incidente. L’agenzia ha sottolineato l’importanza della collaborazione con il settore privato, specialmente per quanto riguarda le organizzazioni di infrastrutture critiche coinvolte, e si è impegnata a fornire aggiornamenti man mano che saranno disponibili maggiori informazioni.

CISA raccomanda a tutti i clienti di Sisense di reimpostare tutte le credenziali e i segreti potenzialmente esposti o utilizzati per accedere ai servizi della piattaforma. Anche il CISO di Sisense, Sangram Dash, ha ribadito il consiglio di CISA in un messaggio inviato ai clienti, esortandoli a ruotare prontamente qualsiasi credenziale utilizzata all’interno dell’applicazione Sisense, come misura precauzionale durante l’indagine in corso.

I clienti sono inoltre invitati a segnalare qualsiasi attività sospetta che coinvolga credenziali potenzialmente esposte o accessi non autorizzati ai servizi di Sisense direttamente a CISA.

Questo incidente richiama alla memoria l’attacco alla catena di fornitura che ha portato alla violazione di 3CX un anno fa, il quale ha colpito diverse organizzazioni di infrastrutture critiche, tra cui fornitori di energia negli Stati Uniti e in Europa.

Rilasciati nove avvisi ICS

L’11 aprile 2024 il CISA ha pubblicato nove avvisi sui sistemi di controllo industriale (ICS). Questi avvisi forniscono informazioni tempestive su problemi di sicurezza, vulnerabilità ed exploit attuali relativi agli ICS.

CISA incoraggia gli utenti e gli amministratori a rivedere i nuovi avvisi ICS per i dettagli tecnici e le mitigazioni.

Di Livio Varriale

Giornalista e scrittore: le sue specializzazioni sono in Politica, Crimine Informatico, Comunicazione Istituzionale, Cultura e Trasformazione digitale. Autore del saggio sul Dark Web e il futuro della società digitale “La prigione dell’umanità” e di “Cultura digitale”. Appassionato di Osint e autore di diverse ricerche pubblicate da testate Nazionali. Attivista contro l’abuso dei minori, il suo motto è “Coerenza, Costanza, CoScienza”.

Pronto a supportare l'informazione libera?

Iscriviti alla nostra newsletter // Seguici gratuitamente su Google News
Exit mobile version