Categorie
Dark Web

Hansa Market è stato chiuso

Tempo di lettura: < 1 minuto.

Ieri abbiamo parlato di Alpha Bay e della sua chiusura. Oggi tratteremo di un altro duro colpo inflitto ad un mercato nero simile ad Alpha.

Hansa Market è stato chiuso successivamente nonostante l’arresto di due uomini tedeschi di 30 e 31 anni da parte delle autorità olandesi sia avvenuto prima di quello del loro competitor Cazes morto suicida .

La tecnica è stata molto più sopraffina per questa operazione e, infatti, le forze dell’ordine hanno hackerato il portale riuscendo a monitorarlo, trasformandolo di pezzo in pezzo grazie all’aiuto di una società privata, arrivando ad intercettare 10.000 messaggi non criptati che hanno mostrato un giro di 1000 transazioni giornaliere.

Anche il numero delle iscrizioni è salito vertiginosamente: dalle 1000 al giorno si è passato alle 8000. I server sono stati localizzati in Lituania e non è stato difficile spegnerli.

Un mercato chiuso, l’ennesimo, e chi lo sa quale forma prenderanno eventuali nuovi e come si difenderanno dalla morsa sempre più letale della giustizia informatica che assume contorni sempre più globali.

Pronto a supportare l'informazione libera?

Iscriviti alla nostra newsletter // Seguici gratuitamente su Google News
Exit mobile version