Categorie
Economia

Aave congela 17 mercati di criptovalute sulla sua piattaforma DeFi

Tempo di lettura: 2 minuti. La causa sono le preoccupazioni sulla volatilità ?

Tempo di lettura: 2 minuti.

Il principale protocollo di prestito decentralizzato Aave ha “temporaneamente” congelato i suoi servizi di prestito su 17 mercati, citando un eccesso di volatilità che potrebbe aprire la strada a tentativi di manipolazione del mercato. Il protocollo DeFi ha approvato ieri una votazione di governance sulla questione, con quasi tutti i membri che hanno votato a favore della proposta. In particolare, meno dello 0,01% dei titolari di AAVE ha votato contro la proposta, mentre quasi il 100% l’ha sostenuta. “Una proposta per apportare modifiche ai parametri di Aave V2 ETH. Dato che la situazione di mercato di questi asset è attualmente volatile, per abbondanza di cautela, raccomandiamo di congelare temporaneamente i seguenti mercati”, si legge nella proposta. Il protocollo ha congelato i prestiti su 17 criptovalute, tra cui cinque stablecoin. Le stablecoin sospese includono sUSD, USDP, LUSD, GUSD e RAI. Le altre attività interessate sono Yearn Finance (YFI), Decentraland, 1inch (1INCH), Curve Finance (CRV), 0x (ZRX), Basic Attention Token (BAT), Enjin (ENJ), RENFIL, MakerDAO (MKR), xSUSHI, Ampleforth (AMPL) e DeFi Pulse Index (DPI). Il congelamento significa che gli utenti non possono prendere prestiti sugli asset o depositarli sul protocollo. Secondo la proposta, la decisione di Aave di congelare gli asset arriva perché il progetto DeFi mira a ridurre il rischio per la versione 2 di Aave e a promuovere l’eventuale migrazione alla versione 3 del protocollo.

Attacco fallito da 60 milioni di dollari ad Aave

La recente proposta di governance giunge quando, all’inizio del mese, Aave ha dovuto affrontare un attacco allo scoperto da 60 milioni di dollari sul suo pool CRV utilizzando USDC come garanzia. L’attacco non è andato a buon fine a causa di un calcolo errato dei livelli di liquidità del protocollo decentralizzato. “L’ecosistema di Aave è stato costruito con una serie di meccanismi che la comunità di Aave può impiegare per coprire eventi come questo, tra cui il modulo di sicurezza, la riserva dell’ecosistema e la tesoreria DAO”, ha dichiarato il protocollo in un tweet che affronta il problema. L’attaccante è Avraham Eisenberg, la stessa persona che ha sfruttato la piattaforma di prestiti DeFi Mango Markets con sede a Solana, definendo le sue azioni “una strategia di trading altamente redditizia”. In particolare, in precedenza era stato accusato di aver rubato fondi di tesoreria da Fortress DAO, un fork di Olympus DAO funzionante sulla blockchain Avalanche, di cui era uno sviluppatore principale. Ciononostante, le recenti notizie hanno fatto sì che CRV registrasse alcuni guadagni. Il token è attualmente scambiato a 0,671433 dollari, con un aumento del 4,4% nell’ultimo giorno. Inoltre, la moneta è salita di oltre il 33% nell’ultimo mese.

Di Livio Varriale

Giornalista e scrittore: le sue specializzazioni sono in Politica, Crimine Informatico, Comunicazione Istituzionale, Cultura e Trasformazione digitale. Autore del saggio sul Dark Web e il futuro della società digitale “La prigione dell’umanità” e di “Cultura digitale”. Appassionato di Osint e autore di diverse ricerche pubblicate da testate Nazionali. Attivista contro la pedopornografia online, il suo motto è “Coerenza, Costanza, CoScienza”.

Pronto a supportare l'informazione libera?

Iscriviti alla nostra newsletter // Seguici gratuitamente su Google News
Exit mobile version