Categorie
Economia

Alibaba supporta Llama: l’intelligenza artificiale di Meta

Tempo di lettura: 2 minuti. Alibaba diventerà la prima azienda cinese a utilizzare il modello di intelligenza artificiale open-source Llama di Meta per alimentare lo sviluppo di programmi a costo zero.

Tempo di lettura: 2 minuti.

Il gruppo di e-commerce Alibaba diventerà la prima azienda cinese a utilizzare il modello di intelligenza artificiale (AI) open-source Llama di Meta per alimentare lo sviluppo di programmi a costo zero. Secondo un rapporto iniziale di Reuters che cita una dichiarazione ufficiale di Alibaba Cloud attraverso il suo account WeChat, il braccio di cloud computing del conglomerato cinese ha implementato una soluzione basata su Llama 2 per consentire alle aziende di sviluppare software e strumenti utilizzando l’AI.

L’implementazione di Llama 2

“Oggi, Alibaba Cloud ha lanciato la prima soluzione di formazione e implementazione per l’intera serie Llama2 in Cina, invitando tutti gli sviluppatori a creare modelli personalizzati su Alibaba Cloud”. Il modello Llama2 di Meta è stato rilasciato nel luglio 2023 come un servizio gratuito da utilizzare, in competizione con i primi attori tra cui ChatGPT di OpenAI e Google Bard. Meta intende consentire a Llama2 di essere gratuito per le aziende con meno di 700 milioni di utenti attivi al mese.

L’approccio aperto di Meta

Meta ha anche sottolineato che sta adottando un approccio aperto per fornire un accesso maggiore alla tecnologia di intelligenza artificiale di base per beneficiare le aziende in tutto il mondo. Questo include il supporto alle aziende in tutto il mondo che stanno costruendo prodotti su Llama 2, i fornitori di cloud che includono il modello nelle sue offerte, così come gli sforzi di ricerca che esplorano il “dispiegamento sicuro e responsabile di grandi modelli generativi”.

Alibaba Cloud e Llama 2

Alibaba Cloud è destinata a diventare uno dei pochi servizi di cloud computing di rilievo, tra cui Amazon Web Service (AWS), che sfrutterà il grande modello di linguaggio di Llama 2. Questo sviluppo arriva dopo che gli Stati Uniti hanno cercato di limitare la vendita di determinati chipset hardware di elaborazione AI nel giugno 2023, mentre il paese cerca di mantenere un vantaggio competitivo nell’area in rapida evoluzione degli strumenti AI.

Pronto a supportare l'informazione libera?

Iscriviti alla nostra newsletter // Seguici gratuitamente su Google News
Exit mobile version