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Apple interrompe il supporto clienti su Twitter e YouTube

Tempo di lettura: 2 minuti. Apple ha annunciato l’intenzione di eliminare il supporto clienti su piattaforme social come Twitter e YouTube entro la fine dell’anno, spostando l’attenzione verso il supporto telefonico.

Tempo di lettura: 2 minuti.

Apple ha in programma di eliminare i ruoli di consulente per il supporto sui social media su piattaforme come Twitter, YouTube e il sito web della Apple Support Community entro la fine dell’anno, secondo diverse fonti a conoscenza della situazione. Una volta attuato questo cambiamento, i clienti non potranno più ricevere assistenza da un dipendente Apple su queste piattaforme.

Fine del supporto su Twitter

A partire dal 1° ottobre, l’account @AppleSupport su Twitter non fornirà più risposte umane ai clienti che inviano messaggi diretti, ha rivelato una delle fonti. Invece, chi contatterà l’account riceverà una risposta automatizzata che illustrerà le altre modalità con cui possono contattare Apple per ricevere assistenza.

Altri cambiamenti nel supporto

Le fonti hanno inoltre indicato che Apple non fornirà più assistenza tecnica ai clienti nella sezione commenti dei video caricati sul canale Apple Support su YouTube. Inoltre, il ruolo retribuito di Community Specialist per la Apple Support Community, un forum di discussione online dove i clienti possono ricevere aiuto, verrà eliminato.

Opportunità per i dipendenti

Apple sta offrendo a centinaia di dipendenti interessati la possibilità di passare a un ruolo di supporto telefonico all’interno dell’azienda. Tuttavia, alcuni consulenti non possono o non vogliono fare questo cambiamento. Apple non sta permettendo ai dipendenti di passare a un altro ruolo di supporto basato sulla chat all’interno dell’azienda, a meno che non sia medicalmente necessario. Questa decisione ha causato rabbia e frustrazione in alcuni membri del team dei social media, ha rivelato una delle fonti.

Formazione e transizione

I dipendenti riceveranno una formazione per fornire supporto telefonico e si prevede che la transizione sarà completata entro novembre. È stato inoltre aggiunto che coloro che non desiderano lavorare al telefono sono stati informati che avrebbero dovuto cercare lavoro al di fuori di Apple.

Storia del supporto su Twitter

Apple offre supporto ai clienti su Twitter dal 2016. L’anno scorso, la piattaforma di social media è stata acquisita in modo controverso dal miliardario Elon Musk e da allora è stata rinominata in X. In un incontro con i dipendenti questa settimana, le fonti hanno affermato che Apple ha giustificato i suoi piani spiegando che molti clienti preferiscono il supporto telefonico.

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