Categorie
Economia

Bending Spoons licenzia il team di Filmic Pro

Tempo di lettura: 2 minuti.

Bending Spoons ha presumibilmente licenziato tutto il personale dietro l’app popolare di produzione cinematografica mobile per iOS e Android, Filmic Pro. Secondo quanto riportato da PetaPixel, Filmic non ha più dipendenti dedicati e i licenziamenti hanno incluso il fondatore e CEO dell’azienda, Neill Barham.

Licenziamenti di Alto Livello e popolarità di Filmic Pro

Alcuni ex dipendenti di alto livello hanno pubblicato sui social media riguardo alla loro partenza. Christopher Cohen, ex direttore tecnico di Filmic, ha annunciato il 3 novembre di non essere più con l’azienda. Kevin Buonagurio, ex direttore operativo dell’azienda, ha risposto a un utente di LinkedIn che aveva condiviso la storia di PetaPixel, affermando che “spingere i confini” della produzione cinematografica mobile era parte di “ciò che ha reso il viaggio di Filmic così appagante per noi.”

Filmic Pro ha goduto di molta popolarità tra i cineasti mobili nel corso degli anni, essendo stata utilizzata per girare film e video musicali. Apple ha persino messo in primo piano l’app Filmic DoubleTake per la registrazione con doppia fotocamera quando ha rinnovato il suo approccio alla fotocamera per gli iPhone 11 Pro. Filmic aveva anche annunciato che FilmicFest 2023, il suo festival annuale competitivo di produzione cinematografica mobile, sarebbe tornato quest’anno con un premio in denaro di $25.000, ma ciò è presumibilmente cancellato poiché la pagina di iscrizione all’evento non esiste più.

Cambiamenti dopo l’acquisizione da Bending Spoons

Poco dopo l’acquisto di Filmic da parte di Bending Spoons a settembre dello scorso anno, l’azienda ha debuttato con un piano di abbonamento: ora costerebbe $2,99 a settimana o $50 all’anno per utilizzare le sue funzionalità. Questo prezzo è conveniente per un’app professionale, ma il suo precedente sistema di pagamento una tantum la rendeva molto più accessibile per i cineasti indipendenti. Bending Spoons ha apportato cambiamenti simili anche per Evernote, un’altra azienda acquistata l’anno scorso prima di licenziare la maggior parte del suo personale originale durante l’estate.

Futuro di Filmic Pro

Senza il suo staff, Filmic Pro probabilmente passerà in-house a Bending Spoons, che è già coinvolta nel video mobile con la sua app di editing video Splice, acquisita da GoPro nel 2018. Forse l’azienda manterrà anche l’app Filmic Pro, ma probabilmente non sarà la stessa app che l’ha resa così ben considerata inizialmente.

Pronto a supportare l'informazione libera?

Iscriviti alla nostra newsletter // Seguici gratuitamente su Google News
Exit mobile version