Categorie
Economia

Blockchain: arriva iniezione di 1 miliardo di dollari su DeFi e Web3

Tempo di lettura: 2 minuti. Houbi lancia Ivy Blocks per immettere liquidità nella finanza decentralizzata

Tempo di lettura: 2 minuti.

La borsa di asset digitali Huobi Global ha creato un nuovo ramo di investimento focalizzato sulla finanza decentralizzata (DeFi) e sui progetti Web3, evidenziando ulteriormente l’interesse dei venture capital per l’economia blockchain.

Un portavoce di Huobi ha confermato che il nuovo ramo d’investimento, denominato Ivy Blocks, ha in gestione oltre 1 miliardo di dollari di asset in criptovalute da distribuire. Questi fondi sono stati destinati a “identificare e investire in promettenti progetti blockchain“, ha dichiarato la società.

Oltre ai finanziamenti, Ivy Blocks offrirà vari servizi ai progetti selezionati, tra cui una piattaforma di gestione patrimoniale, un nuovo incubatore di blockchain e un braccio di ricerca dedicato. Il dipartimento di gestione patrimoniale dell’azienda fornirà “investimenti di liquidità” per aiutare i progetti DeFi e Web3 ad avviarsi, secondo quanto dichiarato da Lily Zhang, direttore finanziario di Huobi Global.

Ivy Blocks ha anche annunciato che Capricorn Finance, un market maker automatizzato costruito sulla blockchain Cube, è stato il primo progetto a ricevere finanziamenti.

L’attenzione dell’azienda per la DeFi arriva in un momento in cui il valore complessivo del settore è diminuito di oltre la metà rispetto al suo picco.

Se misurato in valore totale bloccato, o TVL, il settore della DeFi vale attualmente poco meno di 133 miliardi di dollari, secondo i dati del settore. Il TVL della DeFi ha raggiunto un picco di 316 miliardi di dollari nel dicembre 2021.

I problemi della DeFi sono un sintomo del cosiddetto inverno delle criptovalute, che ha investito il mercato dall’inizio del 2022. Gli analisti sostengono che i cicli ribassisti di pulizia del mercato sono salutari perché di solito seguono periodi “irrazionali” in cui i prezzi degli asset sono aumentati in modo sconsiderato.

Correlato: Dopo una crescita record, gli investimenti VC in cripto calano del 38% a maggio

Nonostante la tendenza al ribasso, il capitale di rischio continua a inondare la scena delle criptovalute, con gli investitori che danno la priorità ai giochi Web3 e metaversi. Come riportato da Cointelegraph Research, i progetti blockchain e crypto hanno visto 14,6 miliardi di dollari di investimenti di capitale solo nel primo trimestre. Per mettere questo dato in prospettiva, gli investimenti in capitale di rischio in tutto il 2021 sono stati di circa 30,5 miliardi di dollari.

Di Livio Varriale

Giornalista e scrittore: le sue specializzazioni sono in Politica, Crimine Informatico, Comunicazione Istituzionale, Cultura e Trasformazione digitale. Autore del saggio sul Dark Web e il futuro della società digitale “La prigione dell’umanità” e di “Cultura digitale”. Appassionato di Osint e autore di diverse ricerche pubblicate da testate Nazionali. Attivista contro la pedopornografia online, il suo motto è “Coerenza, Costanza, CoScienza”.

Pronto a supportare l'informazione libera?

Iscriviti alla nostra newsletter // Seguici gratuitamente su Google News
Exit mobile version