Categorie
Economia

Che cos’è Waves?

Tempo di lettura: 2 minuti.

Waves è una piattaforma blockchain multiuso che supporta vari casi d’uso tra cui applicazioni decentralizzate (DApp) e contratti intelligenti. Lanciato a giugno 2016 in seguito a una delle prime offerte di monete iniziali (ICO) del settore delle criptovalute, Waves inizialmente si proponeva di migliorare le prime piattaforme blockchain aumentando velocità, utilità e facilità d’uso. La piattaforma ha subito varie modifiche e ha aggiunto nuove funzionalità spin-off per basarsi sul suo design originale. Il token nativo di Waves è WAVES, un token di fornitura illimitato utilizzato per pagamenti standard come i premi di blocco.

Se sei interessato ad entrare nel mondo delle criptovalute, la redazione suggerisce queste piattaforme di scambio perchè quelle ritenute più affidabili a livello internazionale

Binance              

Crypto

Coinbase

Etoro

RICORDATI che si tratta sempre di investimenti ad ALTO rischio.

SCOMMETTI quanto puoi permetterti di PERDERE

Chi sono i fondatori di Waves?

Waves è sinonimo del suo fondatore, lo scienziato di origine ucraina Alexander Ivanov (noto anche come Sasha Ivanov). Prima di creare Waves, Ivanov era già attivo nello spazio delle criptovalute, dopo aver rilasciato l’exchange istantaneo Coinomat e il sito di indicizzazione Cooleindex. Ha anche creato una prima versione di una stablecoin, CoinoUSD, legata al dollaro USA. Ivanov è pubblicamente attivo nella sua promozione di Waves, rilasciando frequenti interviste sulla piattaforma e tendenze nel più ampio settore blockchain. Secondo la letteratura di marketing di Waves, l’azienda ora impiega oltre 180 persone in località tra cui Mosca e Svizzera.

Cosa rende unica Waves?

Come una delle prime offerte nel suo campo, Waves ha deciso di migliorare le prime piattaforme e prodotti blockchain. Fin dall’inizio, mirava ad attirare potenziali clienti aziendali che desideravano utilizzare la blockchain per migliorare i processi o creare nuovi servizi. Waves ha supportato lo sviluppo di contratti intelligenti e DApp, garantendo che la velocità e la facilità d’uso superassero la concorrenza in quel momento. Da allora, sono apparsi altri prodotti, tra cui Gravity, una rete cross-chain e oracle e la piattaforma focalizzata sulla finanza decentralizzata (DeFi) Neutrino. Waves DEX è uno scambio di criptovaluta decentralizzato. Nel 2020, Waves ha annunciato che la sua piattaforma sarebbe stata interoperabile con la rete Ethereum rilasciando il token WAVES come risorsa standard ERC-20.

Quante monete Waves (WAVES) ci sono in circolazione?

WAVES è nato come token a capitalizzazione fissa per la piattaforma Waves con 100 milioni di token disponibili. Nella sua ICO, che ha raccolto 30.000 BTC, l’85% della fornitura è andato ai partecipanti alla vendita, il 4% a partner e sostenitori, il 9% agli sviluppatori e l’1% ciascuno ai primi sostenitori e agli schemi di ricompensa che si sono verificati dopo l’ICO. La sua utilità è aumentata nel tempo e nel 2019 si è deciso di rimuovere il limite di fornitura, con il trasferimento delle decisioni ai partecipanti alla rete. Attualmente, la ricompensa del blocco è di 6 WAVES e qualsiasi modifica si presenta sotto forma di voti: gli utenti devono scegliere se ridurre o meno la ricompensa del blocco di 0,5 WAVES ogni 110.000 blocchi.

Come è protetta la rete Waves?

Waves utilizza un algoritmo di prova modificato chiamato WavesNG. La tecnologia si basa su Bitcoin-NG, una proposta di ridimensionamento del noto sostenitore di Bitcoin, lo sviluppatore della Cornell University Emin Gün Sirer. Waves sottolinea che il suo codice è open source, consentendo maggiore fiducia e facilità di manutenzione rispetto alle soluzioni blockchain aziendali closed source.

Pronto a supportare l'informazione libera?

Iscriviti alla nostra newsletter // Seguici gratuitamente su Google News
Exit mobile version