Categorie
Economia

Che cos’è Bora (BORA)?

Tempo di lettura: 3 minuti. Appetibile per la GameFi e più veloce di BNB

Tempo di lettura: 3 minuti.

Bora è un ecosistema decentralizzato per i giochi e l’intrattenimento. Bora mira ad attrarre giochi e applicazioni dal settore GameFi alla sua Bora Chain per evitare di costruire su blockchain come Ethereum che hanno elevate commissioni di gas. Per questo motivo, Bora segue un sistema di blockchain a due livelli: il token BORA viene scambiato sulla blockchain Klaytn, una blockchain pubblica incentrata sui casi d’uso del metaverso e del gioco. La catena Bora è una blockchain modulare che può essere utilizzata come livello di esecuzione da applicazioni decentralizzate.

Il team di Bora fornisce kit di sviluppo che supportano gli sviluppatori nella creazione di applicazioni decentralizzate per il suo ecosistema. Utilizza inoltre i Bora Points, una valuta all’interno dell’ecosistema, come risorsa per lo sviluppo e per incentivare il contributo a Bora. I Bora Points possono essere successivamente convertiti nel token BORA.

Chi sono i fondatori di Bora?

Bora è stata lanciata da un team coreano di esperti di blockchain e sviluppo mobile. L’amministratore delegato Gyehan Song è un esperto sviluppatore di giochi con oltre 20 anni di esperienza nel settore e un’esperienza presso Samsung Electronics. Anche Key Yune, CSO dell’azienda, ha 20 anni di esperienza nello sviluppo di giochi online per desktop e mobile, durante i quali ha creato diversi titoli molto popolari in Corea.

Il CTO Igoo Lee è un responsabile delle operazioni infrastrutturali con esperienza nella costruzione dell’infrastruttura di giochi come Crossfire e FIFA Online. Infine, Kyoungwook Cheon è il vicepresidente dell’ingegneria del progetto, ex ingegnere informatico e fondatore del portale di giochi Free Chal nel 2000.

Il team ha inoltre stretto partnership con più di 30 aziende nel settore della blockchain e dei giochi, tra cui società come ENP Games, UNIT5, Supertree, Neon Games ed Emong, il consulente educativo RS Edu, il fornitore di servizi sanitari digitali Hurray Positive e la piattaforma di indirizzi di rete Infoseed.

Cosa rende Bora unica?

Bora è una blockchain con un’elevata interoperabilità tra le catene che lavora con diversi livelli per aumentare la sicurezza, la scalabilità e l’affidabilità.

Per gli sviluppatori di giochi, Bora è interessante per la sua API e interfaccia web di facile navigazione e per la piena interoperabilità all’interno del suo ecosistema. Bora fornisce inoltre agli sviluppatori e ai creatori di contenuti un’infrastruttura per gestire e fidelizzare gli utenti, come il sistema di punti Bora che si integra con il token BORA.

I tre livelli della blockchain di Bora sono il livello delle applicazioni, il livello dei servizi e il livello centrale.

  • Il core layer è il livello inferiore della blockchain che supporta l’infrastruttura e la rete di dati dell’ecosistema. Il core layer supporta anche il regolamento dei punti Bora. Il suo codice è modellato su Ethereum, anche se Bora utilizza un meccanismo di consenso proof-of-stake.
  • Il livello dei servizi ospita le API e i kit di sviluppo software che si integrano con i contenuti e le applicazioni costruite per Bora. L’esploratore della catena di Bora si trova nel livello di servizio e consente di monitorare tutti i movimenti dei token BORA. Il kit di sviluppo software BORA ATOLL di Bora offre agli sviluppatori uno strumento per gestire e progettare applicazioni per Bora.
  • L’ultimo livello è quello delle applicazioni, con cui interagiscono gli utenti finali. Ospita tutti i contenuti dell’ecosistema Bora, nonché la piattaforma di gestione degli asset Bora app. L’app fornisce funzioni di scambio di token e l’accesso alle applicazioni di contenuti gratuiti.

Questa struttura a doppio strato della blockchain offre una soluzione interessante per gli sviluppatori di giochi che non vogliono costruire su altre blockchain. La struttura modulare di Bora significa anche che gli sviluppatori possono facilmente testare e sviluppare progetti sulla sua blockchain prima di portarli su altre catene. Ad esempio, il throughput delle transazioni di Bora, pari a 2.200 TPS, è significativamente più veloce di quello di catene a basso costo come BNB Chain.

Quante monete di Bora (BORA) sono in circolazione?

BORA è il token nativo della blockchain con una disponibilità totale di 1,325 miliardi. La distribuzione di BORA è la seguente:

  • Vendita del gettone: 40%
  • Riserva: 20%
  • Ecosistema: 25%
  • Team e consulenti: 15%


I BORA possono essere scambiati con i punti Bora interni alla blockchain, utilizzati come valuta di ricompensa per i fornitori di contenuti, la gestione degli eventi e per incentivare i giochi. I punti Bora possono essere scambiati senza attrito con il token BORA, che può quindi essere scambiato su varie borse.

BORA era un token ERC-20, ma è migrato sulla blockchain Klaytn a causa dell’attenzione di quest’ultima per le applicazioni di gioco e metaverse.

Come è protetta la rete Bora?

Dopo l’aggiornamento a Bora 2.0, Bora è passato da un meccanismo di consenso proof-of-authority a un meccanismo di consenso PBFT, risolvendo molti dei problemi affrontati da altri meccanismi di consenso come proof-of-stake o proof-of-work. Bora è teoricamente espandibile all’infinito. Se necessario, è possibile costruire altre blockchain sopra l’attuale blockchain di base, che funge da livello di regolamento per le transazioni su Bora. In questo modo, ogni catena laterale indipendente di Bora offre potenzialmente 2.200 transazioni al secondo, il che apre potenziali ulteriori casi d’uso in settori diversi da quello attuale.

Di Livio Varriale

Giornalista e scrittore: le sue specializzazioni sono in Politica, Crimine Informatico, Comunicazione Istituzionale, Cultura e Trasformazione digitale. Autore del saggio sul Dark Web e il futuro della società digitale “La prigione dell’umanità” e di “Cultura digitale”. Appassionato di Osint e autore di diverse ricerche pubblicate da testate Nazionali. Attivista contro l’abuso dei minori, il suo motto è “Coerenza, Costanza, CoScienza”.

Pronto a supportare l'informazione libera?

Iscriviti alla nostra newsletter // Seguici gratuitamente su Google News
Exit mobile version