Categorie
Economia

Che cos’è Kadena (KDA)?

Tempo di lettura: 3 minuti. La versione scalabile di Bitcoin firmata JP Morgan

Tempo di lettura: 3 minuti.

Kadena è una blockchain proof-of-work che combina il meccanismo di consenso PoW di Bitcoin con i principi del grafo aciclico diretto (DAG) per offrire una versione scalabile di Bitcoin. Kadena sostiene di essere in grado di fornire la sicurezza di Bitcoin e al contempo di offrire un throughput senza precedenti che rende la blockchain utilizzabile da imprese e imprenditori. L’infrastruttura unica di Kadena è decentralizzata e costruita per l’adozione di massa grazie al suo approccio multi-catena.

Kadena promette una scalabilità industriale in grado di supportare sistemi finanziari globali e di essere scalata in base alle necessità. Promette anche di rimanere efficiente dal punto di vista energetico su scala e di fornire un maggior numero di transazioni con lo stesso input energetico, un’altra differenza rispetto al Bitcoin. Inoltre, Kadena offre stazioni di rifornimento di criptovaluta, che consentono alle aziende di pagare le spese per il carburante dei loro clienti e di eliminare un enorme punto dolente nell’adozione delle blockchain per le imprese.

Kadena ha già scalato la sua rete da 10 a 20 blockchain e può farlo ancora in futuro, se necessario.

L’ultima aggiunta a Kadena è stata la blockchain privata Kuro layer-two, che supporta fino a 8.000 transazioni al secondo su 500 nodi.

Chi sono i fondatori di Kadena?

Kadena è stata fondata nel 2016 da Stuart Popejoy e Will Martino. Stuart Popejoy ha guidato il gruppo Emerging Blockchain di JPMorgan prima di fondare Kadena e vanta 15 anni di esperienza nella costruzione di sistemi di trading e infrastrutture nel settore finanziario.

Will Martino è stato l’ingegnere capo del prototipo blockchain Juno di JPMorgan e ha guidato il comitato direttivo sulle criptovalute e l’unità di analisi qualitativa del Securities and Exchange Committee. Un altro personaggio chiave nella fondazione di Kadena è stato il Dr. Stuart Haber, che è il co-inventore della tecnologia blockchain e l’autore più citato nel whitepaper di Bitcoin.

Inoltre, Kadena ha raccolto capitali da diversi venture capitalist del settore cripto come Multicoin Capital, CoinFund, Amino Capital e altri.

Cosa rende Kadena unica?

Kadena offre una blockchain pubblica proof-of-work con un throughput senza precedenti, combinando due meccanismi di consenso separati: DAG e proof-of-work.

In parole povere, Kadena ottiene questo risultato intrecciando le catene, ossia offrendo non una ma diverse (20) blockchain separate che lavorano tutte simultaneamente e in modo asincrono per convalidare le transazioni. Questo permette a Kadena di coniare più blocchi contemporaneamente, aumentando così il suo throughput. Questo aumenta anche la sicurezza, riducendo il tempo a disposizione di un attaccante tra le conferme dei blocchi.

Kadena utilizza una struttura a grafo aciclico diretto per scalare da una blockchain proof-of-work a un numero teoricamente illimitato. Tuttavia, la sua struttura DAG è fissa e multicanale, il che significa che le blockchain di Kadena comunicano solo con tre catene di peer invece di confermare casualmente le transazioni. Questo migliora le prestazioni e la scalabilità nel mondo reale.

Kadena può scalare in base alle esigenze dei suoi utenti. Tuttavia, il limite principale è l’adozione, in quanto la scalabilità e l’aggiunta di ulteriori blockchain richiede che la rete sia sottoposta a un hard fork. In teoria, Kadena può scalare fino a 50 o 100 blockchain o anche di più se dimostra un’adozione continua. Il processo non è tuttavia automatico: una volta che la rete diventa congestionata, le tariffe aumentano e i minatori che formano una DAO sono incentivati a collaborare per riconfigurare la rete in una dimensione maggiore.

Quante monete Kadena (KDA) sono in circolazione?

KDA è il token nativo della blockchain con una disponibilità totale di 1 miliardo di KDA. Viene utilizzato per pagare il gas e come ricompensa per i minatori che producono nuovi blocchi. Kadena ha pre-miniato diversi round di KDA. La prima vendita privata di token è avvenuta nel 2018 e ha raccolto 2,25 milioni di dollari per 4,5 milioni di KDA. Il secondo round ha raccolto 12,9 milioni di dollari per 17,2 milioni di KDA. La distribuzione di KDA è la seguente:

  • Estrazione: 700 milioni da emettere nell’arco di oltre 100 anni.
  • Quota di piattaforma: 200 milioni da emettere in nove anni
  • Investitori, riserve strategiche e collaboratori: 90 milioni
  • Bruciati al lancio: 10 milioni


Attualmente circolano 171 milioni di KDA. Il programma di emissione dei token diminuirà gradualmente nel tempo e l’intero modello di tokenomics di Kadena può essere consultato qui.

Come è protetta la rete Kadena?

Kadena utilizza un’architettura a catena chiamata Chainweb per combinare le sue diverse blockchain proof-of-work. Ogni catena conferma i blocchi delle tre catene di pari livello, aumentando così il throughput in modo lineare con l’aggiunta di nuove catene. Questo aumenta anche la sicurezza, poiché le catene Kadena ottengono una visione unica della cronologia delle transazioni tra le catene. Un utente malintenzionato dovrebbe forzare non una catena, ma tutte le catene in esecuzione per attaccarne una sola.

Il linguaggio dei contratti intelligenti di Kadena si chiama Pact ed è un linguaggio leggibile dall’uomo e Turing-incompleto, costruito appositamente per le blockchain e dotato di potenti funzioni di sicurezza.

Di Livio Varriale

Giornalista e scrittore: le sue specializzazioni sono in Politica, Crimine Informatico, Comunicazione Istituzionale, Cultura e Trasformazione digitale. Autore del saggio sul Dark Web e il futuro della società digitale “La prigione dell’umanità” e di “Cultura digitale”. Appassionato di Osint e autore di diverse ricerche pubblicate da testate Nazionali. Attivista contro la pedopornografia online, il suo motto è “Coerenza, Costanza, CoScienza”.

Pronto a supportare l'informazione libera?

Iscriviti alla nostra newsletter // Seguici gratuitamente su Google News
Exit mobile version