Categorie
Economia

Che cos’è Lido?

Tempo di lettura: < 1 minuto. Piattaforma di investimento senza deposito minimo dei propri Ethereum

Tempo di lettura: < 1 minuto.

Lido è una soluzione di liquid staking per Ethereum. Lido consente agli utenti di puntare i loro ETH – senza depositi minimi o mantenimento dell’infrastruttura – partecipando al contempo alle attività sulla catena, ad esempio i prestiti, per comporre i rendimenti.

LDO è il token di utilità nativo che viene utilizzato per:

  • Concedere diritti di governance nella Lido DAO.
  • Gestire i parametri delle commissioni e la loro distribuzione.
  • Gestire l’aggiunta e la rimozione degli operatori dei nodi Lido.

Quante monete LDO sono in circolazione?

Lido ha lanciato la sua app di staking il 19 dicembre 2020 con 1 miliardo di token LDO creati alla genesi. Questi sono bloccati per 1 anno, dopodiché verranno ceduti nell’arco di 1 anno. Al momento in cui scriviamo, gli unici LDO sbloccati esistenti sono lo 0,4% di airdrop distribuito agli early staker e i token della tesoreria DAO.

L’allocazione di questi token è la seguente: Tesoreria DAO – 36,32% Investitori – 22,18% Validatori e detentori di firme – 6,5% Sviluppatori iniziali di Lido – 20% Fondatori e futuri dipendenti – 15%.

Chi sono i fondatori di Lido?

Lido è una DAO che fornisce un servizio di staking liquido per Ethereum 2.0, consentendo agli utenti di guadagnare ricompense senza dover mantenere un’infrastruttura di staking.

I membri della DAO di Lido includono Semantic VC, ParaFi Capital, Libertus Capital, Terra, Bitscale Capital, StakeFish, StakingFacilities, Chorus, P2P Capital e KR1. Lido è inoltre affiancata da una serie di importanti angel investor, tra cui Stani Kulechov di Aave, Banteg di Yearn, Will Harborne di Deversifi, Julien Bouteloup di Stake Capital e Kain Warwick di Synthetix.

Le persone e le organizzazioni che stanno dietro alla Lido DAO hanno una comprovata esperienza nell’ambito della DeFi e vantano un curriculum di eccellenza.

Che cos’è Ethereum (ETH)? Che differenza c’è con la versione 2.0?

Di Livio Varriale

Giornalista e scrittore: le sue specializzazioni sono in Politica, Crimine Informatico, Comunicazione Istituzionale, Cultura e Trasformazione digitale. Autore del saggio sul Dark Web e il futuro della società digitale “La prigione dell’umanità” e di “Cultura digitale”. Appassionato di Osint e autore di diverse ricerche pubblicate da testate Nazionali. Attivista contro la pedopornografia online, il suo motto è “Coerenza, Costanza, CoScienza”.

Pronto a supportare l'informazione libera?

Iscriviti alla nostra newsletter // Seguici gratuitamente su Google News
Exit mobile version