Categorie
Economia

Che cos’è NEM (XEM)?

Tempo di lettura: 3 minuti.

NEM (New Economy Movement) è un ecosistema di piattaforme che utilizzano blockchain e crittografia per fornire soluzioni ad aziende e privati. XEM è la criptovaluta nativa della blockchain pubblica NIS1 di NEM. NIS1 funziona in modo simile a Bitcoin (BTC): ha una rete di nodi indipendenti distribuiti che elaborano e registrano le transazioni su un registro pubblico chiamato “blockchain“. Questi nodi sono incentivati ​​a contribuire con il loro tempo e risorse informatiche e rimangono incorruttibili tramite ricompense di commissioni di transazione; questi premi vengono pagati in monete XEM ad ogni nodo che riesce ad aggiungere un nuovo blocco di transazioni alla fine della blockchain. Tuttavia, la blockchain di NIS1 ha una serie di caratteristiche uniche che la distinguono da Bitcoin e dalla maggior parte delle altre criptovalute. La versione alfa di NIS1 – o NEM come era noto all’epoca – è stata lanciata il 25 giugno 2014 e la sua rete principale è stata pubblicata il 31 marzo 2015.

Se sei interessato ad entrare nel mondo delle criptovalute, la redazione suggerisce queste piattaforme di scambio perchè quelle ritenute più affidabili a livello internazionale

Binance              

Crypto

Coinbase

Etoro

RICORDATI che si tratta sempre di investimenti ad ALTO rischio.

SCOMMETTI quanto puoi permetterti di PERDERE

Chi sono i fondatori di NEM?

NEM è stato originariamente creato da tre sviluppatori conosciuti con i loro pseudonimi sul forum Bitcointalk.org: Jaguar0625, BloodyRookie e gimre. Dalla sua nascita nel 2014-2015, NEM è cresciuto da un progetto personale di tre programmatori a un grande ecosistema composto da diverse piattaforme. Lo sviluppo e la promozione complessivi di NEM sono ora gestiti da NEM Group. NEM Group è una società madre progettata per supportare la crescita dell’ecosistema NEM che porta al lancio di Symbol (NEM 2.0) e oltre. NEM Group è stato formato da un team di esperti rappresentanti NEM e veterani aziendali che si sono resi conto che una struttura semplificata avrebbe giovato all’intero ecosistema, promuovendo al contempo un maggiore coinvolgimento e coinvolgimento della comunità. Il consiglio di amministrazione del gruppo NEM è responsabile della definizione della strategia e dei budget e di garantire che tutte le filiali lavorino per obiettivi collettivi. NEM Group comprende tre entità separate: NEM Software, focalizzata sullo sviluppo del prodotto e del business; NEM Trading, responsabile di tutte le finanze, compresa la gestione della liquidità, il supporto allo scambio e il prestito di token; e NEM Ventures, il settore del capitale di rischio e degli investimenti, focalizzato sulle partnership strategiche.

Cosa rende unico NEM?

XEM è una criptovaluta open source decentralizzata che ha una serie di caratteristiche uniche. Forse il più importante di questi è il modo in cui è protetta la blockchain NIS1. NIS1 utilizza il proprio algoritmo Proof-of-Importance (PoI) – al contrario dei molto più diffusi Proof of Work e Proof-Stake – allo scopo di garantire che le transazioni sulla rete siano elaborate e registrate in modo tempestivo e modo onesto. La prova di importanza consente a chiunque di eseguire un nodo sulla rete NIS1 e facilitare le transazioni tramite un processo chiamato “raccolta delegata”. Il sistema tiene conto della quantità di monete già detenute da ogni nodo, della frequenza con cui effettuano transazioni sulla rete e con chi effettuano transazioni, al fine di approssimare il loro “punteggio di importanza” nell’economia di NEM. Sulla base di questo punteggio, i nodi ricevono quindi una quota delle commissioni dalle transazioni che hanno aiutato a elaborare. NEM afferma che il sistema di prova dell’importanza garantisce che la rete possa identificare e premiare coloro che effettivamente la utilizzano di più.

Oltre al suo esclusivo algoritmo PoI, NIS1 supporta anche funzionalità come contratti di account multifirma, messaggistica crittografata, il sistema di reputazione Eigentrust++ e il servizio Apostille per l’autenticazione e il controllo dell’autenticità dei file su blockchain. Un altro mercato importante per NIS1 sono le soluzioni a livello aziendale: attraverso un sistema API appositamente costruito, NEM consente agli sviluppatori di integrare la propria infrastruttura blockchain in applicazioni di terze parti.

Quante monete NEM (XEM) ci sono in circolazione?

La fornitura totale di XEM è di 8,999 miliardi di monete, tutte create dal lancio della rete: nessun nuovo XEM può essere estratto. I nodi della rete sono incentivati ​​ad elaborare le transazioni attraverso la distribuzione di commissioni sulle transazioni che sono incluse in ogni nuovo blocco.

Come è protetta la rete NEM?

Per proteggere la sua rete, NEM utilizza il sistema di firma a chiave pubblica Ed25519 e l’algoritmo di hash SHA3. Il 26 gennaio 2018, 523 milioni di token NEM (XEM) sono stati rubati in un hack del popolare exchange di criptovalute giapponese Coincheck. Ciò era dovuto al fatto che lo scambio era a corto di personale e soffriva di difficoltà tecniche, con conseguenti scarse pratiche di sicurezza. I token XEM rubati sono stati archiviati in un portafoglio caldo, che è connesso a Internet, invece di un portafoglio freddo offline che è una pratica standard del settore. Tutti gli utenti Coincheck interessati sono stati risarciti. Scopri di più sui più grandi hack crittografici della storia e su come hanno influenzato gli scambi.

Pronto a supportare l'informazione libera?

Iscriviti alla nostra newsletter // Seguici gratuitamente su Google News
Exit mobile version