Categorie
Economia

Che cos’è Theta (THETA)?

Tempo di lettura: 3 minuti.

Theta (THETA) è una rete basata su blockchain creata appositamente per lo streaming video. Lanciata a marzo 2019, la mainnet Theta opera come una rete decentralizzata in cui gli utenti condividono la larghezza di banda e le risorse di elaborazione su base peer-to-peer (P2P). Il progetto è consigliato da Steve Chen, co-fondatore di YouTube e Justin Kan, co-fondatore di Twitch.

Theta presenta il proprio token di criptovaluta nativo, THETA, che svolge varie attività di governance all’interno della rete e conta Google, Binance, Blockchain venture, Gumi, Sony Europe e Samsung come validatori aziendali, insieme a una rete Guardian di migliaia di guardiani gestiti dalla comunità nodi.

Gli sviluppatori affermano che il progetto mira a scuotere l’industria dello streaming video nella sua forma attuale: centralizzazione, infrastrutture scadenti e costi elevati significano che gli utenti finali spesso finiscono con un’esperienza scadente. Allo stesso modo, i creatori di contenuti guadagnano meno a causa delle barriere tra loro e gli utenti finali.

Se sei interessato ad entrare nel mondo delle criptovalute, la redazione suggerisce queste piattaforme di scambio perchè quelle ritenute più affidabili a livello internazionale

Binance              

Crypto

Coinbase

Etoro

RICORDATI che si tratta sempre di investimenti ad ALTO rischio.

SCOMMETTI quanto puoi permetterti di PERDERE

Chi sono i fondatori di Theta Fuel?

Theta Fuel, e in estensione, l’intero ecosistema Theta, è stato co-fondato da Mitch Liu e Jieyi Long nel 2017. Liu ha una lunga storia nei settori dei giochi, dei video e della realtà virtuale, co-fondando la società di pubblicità video Tapjoy, mobile social la startup di giochi Gameview Studios e THETA.tv, la piattaforma di live streaming la cui DApp è stata la prima a essere costruita sul protocollo Theta.

Jieyi Long è il secondo co-fondatore e CTO di Theta, dopo un’esperienza pluriennale simile nell’automazione della progettazione, nei giochi, nella realtà virtuale e nei sistemi distribuiti su larga scala. È autore di numerosi articoli accademici sottoposti a revisione paritaria e detiene vari brevetti in streaming video, blockchain e realtà virtuale.

Theta ora ha un team modesto e il suo sito Web ufficiale elenca investitori aziendali strategici come Samsung NEXT, Sony Innovation Fund, investitori nei media BDMI Bertelsmann Digital Media Investments, CAA Creative Artists Agency e i tradizionali VC della Silicon Valley tra cui DCM, Sierra Ventures e il fondo VR .

Cosa rende unico Theta?

Il principale caso d’uso di Theta è il decentramento dello streaming video, la consegna dei dati e l’edge computing, rendendolo più efficiente, conveniente ed equo per i partecipanti del settore. La rete funziona su una blockchain nativa, con due token nativi, noti come Theta (THETA) e Theta Fuel (TFUEL), che alimentano l’economia interna.

Il fascino di Theta è triplice: gli spettatori vengono premiati con un servizio di streaming di migliore qualità, i creatori di contenuti migliorano i loro guadagni e gli intermediari – piattaforme video – risparmiano denaro sulla costruzione di infrastrutture e aumentano la pubblicità, i ricavi degli abbonamenti. Gli utenti hanno un incentivo sia a guardare i contenuti di rete che a condividere le risorse di rete, poiché i premi arrivano sotto forma di token TFUEL.

La piattaforma è open source e i titolari di token ricevono poteri di governance come con molti ecosistemi blockchain basati su Proof of Stake (PoS). Oltre a video, dati e informatica, Theta si rivolge agli sviluppatori che desiderano lanciare applicazioni decentralizzate (DApp) come DeFi e NFT sulla sua piattaforma di smart contract compatibile con EVM.

Quante monete Theta Fuel (TFUEL) ci sono in circolazione?

Come accennato in precedenza, ci sono due monete nell’ecosistema Theta; THETA e TFUEL. Entrambe le monete sono utilizzate come strumenti principali per l’interazione sulla blockchain Theta, ma svolgono funzioni diverse.

Attualmente ci sono 5.232.675.200 monete TFUEL in circolazione, che crescono ogni anno man mano che vengono generati nuovi TFUEL per i premi in palio. I token Theta sono fissi e alla loro scorta massima, il che significa che ci sono 1.000.000.000 di monete in circolazione che non aumenteranno mai.

Theta funziona con l’algoritmo proof-of-stake, il che significa che lo staking è possibile. Poiché la quantità di THETA in circolazione è l’offerta massima che ci sarà mai, TFUEL è la ricompensa per lo staking sulla rete. Per qualificarti per lo staking, devi puntare almeno 1.000 THETA su un Guardian Node o eseguire il tuo Guardian Node.

Come è protetta la rete Theta?

Theta Blockchain si basa su un algoritmo di consenso proof-of-stake. Tuttavia, aggiunge un meccanismo di consenso a tolleranza di errore bizantino (BFT) multi-livello sulla sua blockchain per ottenere una migliore sicurezza insieme a un maggiore throughput delle transazioni.

Al momento del lancio di Theta Mainnet nel marzo 2019, Theta ha introdotto Guardian Nodes. Con il Guardian Node, nessuna singola entità controlla la maggior parte dei token THETA che vengono messi in staking in qualsiasi momento. Ciò aiuta ulteriormente la rete a raggiungere un elevato throughput di transazioni di oltre 1000 TPS.

Theta utilizza uno schema di incentivi finanziari per garantire la partecipazione degli utenti alle attività di governance e quindi la sua rete è protetta dai propri utenti.

Pronto a supportare l'informazione libera?

Iscriviti alla nostra newsletter // Seguici gratuitamente su Google News
Exit mobile version