Categorie
Economia

Che cos’è Zcash (ZEC)?

Tempo di lettura: 3 minuti.

Zcash è una criptovaluta decentralizzata incentrata sulla privacy e sull’anonimato. Utilizza la tecnologia a prova di conoscenza zero zk-SNARK che consente ai nodi della rete di verificare le transazioni senza rivelare alcuna informazione sensibile su tali transazioni. Contrariamente a un comune malinteso, la maggior parte delle criptovalute sul mercato, compreso Bitcoin (BTC), non sono anonime, ma piuttosto pseudonime; sebbene non rivelino esplicitamente l’identità dei propri utenti, ogni utente ha il proprio indirizzo pubblico o indirizzi che possono essere ricondotti a loro tramite i metodi della scienza dei dati e della blockchain forensics. Le transazioni Zcash, d’altra parte, devono ancora essere inoltrate tramite una blockchain pubblica, ma a differenza delle criptovalute pseudonime, le transazioni ZEC per impostazione predefinita non rivelano gli indirizzi di invio e ricezione o l’importo inviato. Esiste un’opzione, tuttavia, per rivelare questi dati ai fini della verifica o della conformità normativa. Zcash è stato rilasciato per la prima volta il 28 ottobre 2016 ed era originariamente basato sul codice di Bitcoin.

Se sei interessato ad entrare nel mondo delle criptovalute, la redazione suggerisce queste piattaforme di scambio perchè quelle ritenute più affidabili a livello internazionale

Binance              

Crypto

Coinbase

Etoro

RICORDATI che si tratta sempre di investimenti ad ALTO rischio.

SCOMMETTI quanto puoi permetterti di PERDERE

Chi sono i fondatori di Zcash?

Zcash è stata fondata nel 2016 da cypherpunk, esperta di sicurezza informatica e imprenditrice Zooko Wilcox-O’Hearn. È anche il fondatore della società a scopo di lucro Electronic Coin Company (ECC), che gestisce lo sviluppo di Zcash. Wilcox-O’Hearn ha trascorso più di 25 anni nel settore della crittografia e della sicurezza delle informazioni e ha contribuito a numerosi progetti, tra cui l’azienda di moneta elettronica DigiCash, il software di archiviazione dati peer-to-peer Mojo Nation e il File system Tahoe Least-Authority File Store. Ha anche fondato Least Authority Enterprises, una società tecnologica focalizzata sul miglioramento della sicurezza digitale e sulla tutela del diritto fondamentale alla privacy, e ha co-inventato la funzione di hash crittografico BLAKE3.

Cosa rende unico Zcash?

Il principale vantaggio di Zcash risiede nel suo anonimato opzionale, che consente un livello di privacy irraggiungibile con criptovalute regolari e pseudonime come Bitcoin o Ethereum.

Le transazioni ZEC possono essere inviate in due modi: trasparente e schermata. Le transazioni trasparenti funzionano più o meno allo stesso modo di Bitcoin, la cui base di codice Zcash era originariamente basata su: vengono inviate tra indirizzi pubblici e sono registrate su un registro pubblico immutabile (la blockchain). Tutte le informazioni essenziali su queste transazioni sono disponibili online affinché chiunque possa vederle, inclusi gli indirizzi di invio e ricezione e l’importo inviato. Queste transazioni pubbliche non rivelano le identità degli utenti in modo palese: gli unici identificatori a cui un osservatore esterno può accedere dalla blockchain sono gli indirizzi pubblici. Tuttavia, attraverso gli sforzi dei data scientist e delle forze dell’ordine negli ultimi anni, i metodi di analisi blockchain sono stati sviluppati al punto in cui una parte interessata può collegare in modo abbastanza affidabile un indirizzo pubblico su una blockchain all’identità del mondo reale del suo proprietario, essenzialmente rendendo impossibili le transazioni private.

Le transazioni ZEC schermate, d’altra parte, sfruttano la tecnologia degli argomenti di conoscenza succinti non interattivi a conoscenza zero, o zk-SNARK, al fine di consentire l’invio di transazioni completamente anonime su una blockchain pubblica immutabile. Il fatto che la transazione sia avvenuta viene registrato sul libro mastro, ma gli indirizzi di invio e di ricezione e l’importo inviato non vengono rivelati al pubblico.

Ciò consente a Zcash di offrire ai propri utenti il ​​diritto alla privacy pur godendo dei vantaggi di una valuta digitale decentralizzata e senza autorizzazione.

Quante monete Zcash (ZEC) ci sono in circolazione?

Nel complesso, la tokenomics di Zcash è simile a quella di Bitcoin: si tratta di un token estraibile scarsamente con un limite di offerta totale di 21 milioni di monete. Le nuove ZEC vengono create sotto forma di “block sussidi”: ogni volta che un nuovo blocco viene estratto e aggiunto alla fine della blockchain, viene coniata una certa quantità di monete e suddivisa in “miner sussidio” e “founders’ reward” ad un rapporto rispettivamente dell’80 e del 20%. La sovvenzione del blocco viene dimezzata a intervalli regolari per rallentare il tasso di emissione man mano che l’offerta totale di ZEC si avvicina al limite di 21 milioni. Il sussidio per i minatori va al miner che ha estratto l’ultimo blocco e la ricompensa dei fondatori viene distribuita tra i fondatori di Electronic Coin Company (ECC), Zcash Foundation e la stessa ECC, nonché i suoi dipendenti. Il 18 novembre 2020, il sussidio per blocco è stato dimezzato da 6,25 ZEC a 3,125 ZEC, che è stato attivato al blocco 1.046.400. Questo è stato introdotto con l’aggiornamento Zcash Canopy, che ha anche rimosso il Founders Reward. Il restante 20% sarà invece suddiviso tra Major Grants Fund, ECC e Zcash Foundation, rispettivamente all’8%, 7% e 5%. Si stima che il prossimo e quinto aggiornamento della rete Zcash, Zcash NU5, sarà disponibile sul testnet il 30 settembre 2021. Dal lancio c’è stato un notevole interesse per le coppie di prezzi ZEC in AUD e ZEC in EUR.

Come è protetta la rete Zcash?

La rete Zcash è protetta dalla funzione hash SHA-256 proof-of-work che appartiene al set di algoritmi SHA-2, come Bitcoin.

Pronto a supportare l'informazione libera?

Iscriviti alla nostra newsletter // Seguici gratuitamente su Google News
Exit mobile version