Categorie
Economia

Cina, Big Tech esplorano il mondo Web3 e Crypto

Tempo di lettura: 2 minuti. Giganti tecnologici cinesi come Tencent, Huawei e Alibaba esplorano attivamente il mondo di web3 e criptovalute, formando partnership strategiche e innovando nel cloud computing.

Tempo di lettura: 2 minuti.

Durante il Staking Summit a Istanbul, un evento che ha visto la partecipazione di centinaia di persone coinvolte nel settore dello staking nell’ecosistema delle criptovalute, due stand espositivi hanno attirato particolarmente l’attenzione: quelli di Tencent e Huawei. In un contesto dominato da giovani ventenni in felpe aziendali alla moda e con gadget ben progettati, i due colossi tecnologici cinesi si sono distinti con i loro banner aziendali più formali.

Presenza cinese nel settore Crypto

Nell’ultimo anno, diversi giganti tecnologici cinesi, tra cui Alibaba, Tencent e Huawei, hanno iniziato a comparire in eventi legati alle criptovalute in varie parti del mondo. Nel tentativo di conquistare una quota di mercato nel nascente spazio di web3, si presentano a questi eventi sia come sponsor ufficiali sia come semplici partecipanti.

Strategia di Tencent e Huawei

La partecipazione di questi giganti tecnologici cinesi nel mondo delle criptovalute si trova all’incrocio tra web2 e web3, grazie al divieto diffuso in Cina sul trading di criptovalute e sulle offerte iniziali di moneta (ICO). In molti casi, queste aziende promuovono le loro risorse informatiche alle startup di web3 in modo simile a come vendono servizi cloud a società in settori tecnologici più consolidati.

Approccio dei giganti Cinesi

Nonostante le spese per il cloud da parte delle aziende che costruiscono o sfruttano reti decentralizzate siano ancora piuttosto insignificanti, i fornitori di cloud cinesi non hanno esitato a entrare nel settore delle criptovalute. Come outsider nel mercato cloud globale, le aziende cinesi sono molto più proattive e accomodanti con i clienti, poiché mancano di riconoscimento del marchio, specialmente in Occidente, e devono competere offrendo servizi più economici o migliori.

Oltre l’Infrastruttura Cloud

Oltre a fornire infrastrutture cloud, le aziende cinesi sono anche coinvolte in aree più distanti dai loro prodotti principali, mettendole in concorrenza con le aziende native delle criptovalute. Questo include la costruzione di blockchain per uso aziendale – la maggior parte delle aziende tecnologiche in Cina si è tenuta lontana dalla sfera delle blockchain pubbliche, in cui i token giocano un ruolo critico, a causa della repressione del paese sulle criptovalute.

Partnership e Innovazioni

Tencent, ad esempio, ha formato partnership con blockchain pubbliche come Sui e Avalanche, così come con la soluzione di scaling di Ethereum, Scroll. Alibaba, invece, si è unita ad Aptos, una blockchain sviluppata da ex dipendenti di Meta, per amplificare il suo nome nel mondo di web3. In un annuncio congiunto, Alibaba Cloud e Aptos Foundation hanno dichiarato che ospiteranno insieme hackathon che utilizzano il linguaggio di programmazione Move nella regione Asia-Pacifico.

Sebbene web3 stia appena iniziando a incidere sul fatturato dei giganti tecnologici cinesi, queste aziende riconoscono il potenziale dell’industria in crescita e comprendono che non possono permettersi di trascurare l’opportunità, anche di fronte a significative volatilità del mercato e al crollo di grandi player come FTX.

Pronto a supportare l'informazione libera?

Iscriviti alla nostra newsletter // Seguici gratuitamente su Google News
Exit mobile version