Categorie
Economia

Cos’è Fantom (FTM)?

Tempo di lettura: 2 minuti.

Fantom è una piattaforma di contratto intelligente a grafo aciclico diretto (DAG) che fornisce servizi di finanza decentralizzata (DeFi) agli sviluppatori utilizzando il proprio algoritmo di consenso su misura. Insieme al suo token FTM interno, Fantom mira a risolvere i problemi associati alle piattaforme di smart contract, in particolare la velocità di transazione, che gli sviluppatori affermano di aver ridotto a meno di due secondi. La Fantom Foundation, che sovrintende all’offerta di prodotti Fantom, è stata originariamente creata nel 2018, con il lancio di OPERA, la rete principale di Fantom, in arrivo a dicembre 2019.

Se sei interessato ad entrare nel mondo delle criptovalute, la redazione suggerisce queste piattaforme di scambio perchè quelle ritenute più affidabili a livello internazionale

Binance              

Crypto

Coinbase

Etoro

RICORDATI che si tratta sempre di investimenti ad ALTO rischio.

SCOMMETTI quanto puoi permetterti di PERDERE

Chi sono i fondatori di Fantom?

La Fantom Foundation è stata fondata dallo scienziato informatico sudcoreano Dr. Ahn Byung Ik. Attualmente, il CEO della piattaforma è Michael Kong. Il team dietro Fantom ha una vasta esperienza principalmente nel campo dello sviluppo blockchain full-stack e mirava a creare una piattaforma di contratto intelligente che privilegi scalabilità, decentralizzazione e sicurezza. Secondo il suo sito web ufficiale, il team di Fantom è composto anche da ingegneri specializzati, scienziati, ricercatori, designer e imprenditori. I dipendenti si trovano in tutto il mondo, in linea con l’etica di una piattaforma distribuita.

Cosa rende Phantom unico?

Fantom tenta di utilizzare un nuovo meccanismo di consenso creato da zero per facilitare la DeFi e i servizi correlati sulla base di contratti intelligenti. Il meccanismo, Lachesis, promette una capacità molto più elevata e la finalizzazione delle transazioni in due secondi, oltre a miglioramenti della sicurezza rispetto alle tradizionali piattaforme basate su algoritmi Proof of Stake (PoS). Abbinando Ethereum, il progetto fa appello agli sviluppatori che desiderano implementare soluzioni decentralizzate. Secondo la sua letteratura ufficiale, la sua missione è “garantire la compatibilità tra tutti gli organismi di transazione in tutto il mondo“. Il suo token PoS interno, FTM, costituisce la spina dorsale delle transazioni e consente la riscossione delle commissioni e le attività di staking, insieme ai premi dell’utente che quest’ultimo rappresenta. Attraverso la vendita di token nel 2018, Fantom ha raccolto quasi $ 40 milioni per finanziare lo sviluppo.

Quante monete Fantom (FTM) ci sono in circolazione?

FTM è un token Proof of Stake (PoS) che di fatto esiste in diverse incarnazioni. La compatibilità della piattaforma con Ethereum significa che gli utenti possono acquistare un FTM standard ERC-20, che viene automaticamente convertito in FTM nativo una volta ricevuto sul proprio portafoglio. Un’altra versione di FTM è disponibile su Binance Chain utilizzando il suo standard BEP2. Solo l’FTM nativo può essere utilizzato sulla mainnet di Fantom OPERA stessa. La fornitura totale di FTM è di 3.175 miliardi di token, di cui 2.134.638.448 FTM sono attualmente in circolazione. Il resto sarà rilasciato in base a un programma che durerà fino al 2023. Lo staking costituisce una parte importante della tokenomics, con una parte dell’offerta riservata specificamente allo staking di premi per gli utenti che detengono FTM.

Come è protetta la rete Phantom?

Fantom utilizza una varietà su misura di algoritmi proof-of-stake per fornire servizi e proteggere la sua rete. Conosciuto come Lachesis, è un esempio di un cosiddetto meccanismo di consenso asincrono bizantino a tolleranza d’errore (aBFT). Rimuovendo la leadership tra i partecipanti alla rete, Fantom evita il rischio di attacchi a basso costo, mentre lo staking aggiunge ulteriori incentivi agli utenti per proteggere le operazioni utilizzando i token FTM.

Pronto a supportare l'informazione libera?

Iscriviti alla nostra newsletter // Seguici gratuitamente su Google News
Exit mobile version