Categorie
Economia

Cos’è Kusama (KSM)?

Tempo di lettura: 3 minuti.

Autodefinito come “il cugino selvaggio di Polkadot”, Kusama è una piattaforma blockchain sperimentale progettata per fornire un framework estremamente interoperabile e scalabile per gli sviluppatori. Kusama è basato su Substrate, un kit di costruzione blockchain sviluppato da Parity Technologies. Kusama ha quasi la stessa base di codice di Polkadot, una delle blockchain interoperabili di maggior successo. Implementando su Kusama, i progetti dal ritmo serrato ottengono l’accesso a una rete sharded interoperabile e altamente scalabile, con funzionalità che non sono ancora disponibili su Polkadot. A tal fine, Kusama si descrive come una “rete canaria”.

La piattaforma è progettata per fornire un banco di prova per gli sviluppatori che desiderano innovare e distribuire la propria blockchain e può essere utilizzata come rete preparatoria prima del lancio su Polkadot, anche se molti progetti scelgono di restare con Kusama per il loro prodotto finale. Kusama beneficia di una bassa barriera all’ingresso per l’implementazione di parachain, bassi requisiti di legame per i validatori ed è più comunemente utilizzato dalle startup in fase iniziale e per la sperimentazione.

Se sei interessato ad entrare nel mondo delle criptovalute, la redazione suggerisce queste piattaforme di scambio perchè quelle ritenute più affidabili a livello internazionale

Binance              

Crypto

Coinbase

Etoro

RICORDATI che si tratta sempre di investimenti ad ALTO rischio.

SCOMMETTI quanto puoi permetterti di PERDERE

Chi sono i fondatori di Kusama?

Kusama è stato creato dallo stesso team che ha creato Polkadot, una società nota come Parity Technologies. Il suo fondatore è il Dr. Gavin Wood, un informatico e programmatore di fama mondiale, che ha anche co-fondato Ethereum. Parity Technologies ha un vasto team composto da alcuni degli ingegneri blockchain di maggior successo al mondo e ha oltre 100 dipendenti in totale sparsi in tutto il mondo. Inoltre, Kusama è finanziato dalle sovvenzioni della Web3 Foundation, che è stata lanciata per aiutare a “coltivare e gestire tecnologie e applicazioni nei campi dei protocolli software web decentralizzati“. La fondazione Web3 supporta inoltre Kusama con la ricerca e lo sviluppo della comunità grazie al suo team di crescita.

Cosa rende Kusama unico?

Kusama è insolito tra le piattaforme blockchain poiché è principalmente costruito per sviluppatori che vogliono lanciare progetti audaci e ambiziosi, con un ritmo di sviluppo in rapida evoluzione. È costruito su un design multichain ed eterogeneo che utilizza un sistema di consenso Nomination proof-of-stake (NPoS) – un meccanismo di consenso alternativo allo schema POW (prova di lavoro ad alta intensità energetica) impiegato da molti altri blockchain. Questo sistema consente di eseguire rapidi aggiornamenti on-chain senza fork e supporta il passaggio di messaggi cross-chain (XCMP) per consentire la comunicazione con altre parachain sulla rete Kusama

Come Polkadot, Kusama offre funzionalità di governance on-chain. Questa governance on-chain è sia decentralizzata che senza autorizzazione, consentendo a chiunque disponga di token Kusama (KSM) o token parachain di votare sulle rispettive proposte di governance, che potrebbero includere aggiornamenti putativi, modifiche al protocollo e richieste di funzionalità. Questa procedura di governance on-chain è circa quattro volte più veloce di quella offerta da Polkadot, con un periodo combinato di votazione e adozione di soli 15 giorni, che porta al rapido ritmo di sviluppo dei progetti costruiti su Kusama. Il progetto è al servizio di progetti che vogliono partire con successo, lanciando aggiornamenti e miglioramenti senza la necessità di implementare un fork per farlo, garantendo così la massima coesione della comunità.

Quante monete Kusama (KSM) ci sono in circolazione?

A partire da novembre 2020, Kusama ha una fornitura circolante di 8,47 milioni di token e una fornitura totale di 10 milioni di token. A differenza di altre blockchain, questa offerta massima non è fissa. Invece, aumenta a un tasso di inflazione del 10% annuo.

La proporzione di KSM che viene puntata cambia il modo in cui vengono distribuiti i token KSM appena coniati (dall’inflazione). Se esattamente la metà di tutto il KSM è messo in palio, i validatori Kusama ricevono il 100% dei token appena coniati, mentre se è superiore o inferiore al 50%, alcuni dei premi dell’inflazione andranno al Tesoro di Kusama.

Kusama è stato inizialmente lanciato come airdrop per coloro che hanno partecipato alla vendita di token Polkadot (DOT). Questi sono stati distribuiti con una velocità di 1:1, mentre quelli senza DOT sono stati in grado di ottenere KSM utilizzando un rubinetto ad attrito, che da allora è stato dismesso. A differenza di Polkadot, Kusama non ha subito ridenominazione per aumentare la sua offerta circolante.

Come è protetta la rete Kusama?

Kusama è costruito utilizzando un meccanismo di consenso Nomination proof-of-stake (NPoS). Questo utilizza una rete di nominatori (staker KSM) che eleggono i nodi per partecipare al processo di convalida delle transazioni. Questi nominatori ricevono una frazione del premio di inflazione se il loro nominatore viene selezionato nella rotazione successiva. I validatori che agiscono in modo disonesto o non soddisfano i requisiti di prestazione possono vedersi tagliare la posta in gioco.

Inoltre, Kusama utilizza un semplice meccanismo di accodamento basato su alberi Merkle per risolvere le transazioni cross-chain. I validatori della catena di inoltro sono responsabili dello spostamento delle transazioni dalla coda di output di una parachain alla coda di input della parachain di destinazione: questo è un processo sicuro e senza fiducia che utilizza gli stessi validatori su ciascuna catena per passare i messaggi.

Pronto a supportare l'informazione libera?

Iscriviti alla nostra newsletter // Seguici gratuitamente su Google News
Exit mobile version