Categorie
Economia

Cos’è Nexo (NEXO)?

Tempo di lettura: 4 minuti.

Nexo è una piattaforma di prestito basata su blockchain che offre agli utenti prestiti istantanei garantiti da criptovaluta. Gli utenti depositano un token accettato — come Bitcoin (BTC), Ether (ETH), Litecoin (LTC) o XRP (XRP) — come garanzia per ricevere un prestito sotto forma di valuta fiat o stablecoin.

Nexo ha un token nativo, NEXO, che quando bloccato nella piattaforma garantisce agli utenti vantaggi come sconti sugli interessi accumulati sui prestiti e l’opportunità di ricevere pagamenti di interessi sui fondi depositati. I titolari di token ricevono anche dividendi dai profitti di Nexo.

Il progetto è stato annunciato per la prima volta nel dicembre 2017 ed è stato lanciato nell’aprile 2018.

Se sei interessato ad entrare nel mondo delle criptovalute, la redazione suggerisce queste piattaforme di scambio perchè quelle ritenute più affidabili a livello internazionale

Binance              

Crypto

Coinbase

Etoro

RICORDATI che si tratta sempre di investimenti ad ALTO rischio.

SCOMMETTI quanto puoi permetterti di PERDERE

Chi sono i fondatori di Nexo?

Nexo è stata fondata da un team di professionisti della finanza e appassionati di criptovalute, che si sono rivolti alla blockchain per creare l’equivalente cripto di un servizio ben consolidato nella finanza tradizionale, ma finora inesistente nella finanza digitale: prendere in prestito contro il valore delle tue risorse mantenendo la proprietà . Nel 2018, il team ha lanciato la piattaforma Nexo, offrendo le prime linee di credito crittografiche al mondo che consentivano ai detentori di risorse digitali di ottenere prestiti fiat e stablecoin contro la loro criptovaluta, ponendo così le basi della nicchia del prestito crittografico.

Il collettivo dietro Nexo ha un’esperienza combinata di oltre 30 anni nei servizi finanziari, inclusi prestiti non crittografici, banche di investimento, fusioni e acquisizioni e fondi speculativi, con il cofondatore e socio amministratore Antoni Trenchev che contribuisce inoltre con esperienza in diritto finanziario e nelle soluzioni KYC e AML.

Trenchev, che ha agito come volto pubblico della leadership di Nexo, ha una lunga esperienza nel sostenere una più ampia blockchain e l’adozione di criptovalute, in particolare servendo come membro del parlamento nell’Assemblea nazionale bulgara dal 2015 al 2017, dove ha promosso l’implementazione di soluzioni blockchain per servizi di e-government, oltre a commentare frequentemente gli eventi attuali relativi alla criptovaluta e alla finanza digitale sui media mainstream, tra cui Bloomberg, The Independent e CNBC.

Nexo attualmente serve oltre un milione di utenti in oltre 200 giurisdizioni, gestendo asset per oltre 4 miliardi di dollari. L’azienda ha attualmente 150 dipendenti, con la sua direzione con sede a Londra.

Cosa rende Nexo unico?

Secondo il suo whitepaper, Nexo è il primo fornitore in assoluto di prestiti istantanei garantiti da criptovaluta e intende risolvere le inefficienze nel mercato dei prestiti. Il suo processo di prestito automatizzato utilizza contratti intelligenti e un oracolo sulla blockchain di Ethereum per gestire i prestiti. Dopo che un utente ha trasferito la criptovaluta a un portafoglio controllato da Nexo, l’oracolo stabilisce il prestito e all’utente vengono immediatamente assegnati i fondi. Quando l’utente effettua un deposito per rimborsare il prestito, l’oracolo restituisce la criptovaluta e registra la transazione sulla blockchain. I contratti intelligenti vengono utilizzati per alimentare NEXO e per registrare i saldi degli utenti. Nexo è commercializzato a investitori individuali e istituzionali, società di criptovalute, borse, minatori e altri che desiderano liquidità dai loro beni. La società trae profitto dagli interessi accumulati sui prestiti, offre anche servizi di prestito istituzionale e consulenza. Nexo cerca di costruire una base di clienti che continuano a utilizzare la piattaforma e rimangono investiti in NEXO. Pertanto, la società ha annunciato un programma di fidelizzazione che premia coloro che mantengono NEXO nei propri conti, offrendo loro tassi di interesse preferenziali sui prestiti e rendimenti più elevati sui risparmi. Nexo distribuisce anche il 30% dei suoi profitti ai titolari di token NEXO sotto forma di dividendi.

Quante monete Nexo (NEXO) ci sono in circolazione?

Nexo ha una fornitura fissa di 1 miliardo di token. Di tale importo la fornitura è stata ripartita nel seguente modo:

250 milioni di NEXO (25%) per le riserve di finanziamento in scoperto della società, soggette a un periodo di vesting di 12 mesi con un cliff di sei mesi;

112,5 milioni di NEXO (11,25%) per i fondatori e il team, soggetti a un periodo di vesting trimestrale di 48 mesi;

60 milioni di NEXO (6%) per campagne di community building e airdrop, soggetti a un periodo di vesting trimestrale di 18 mesi;

52,5 milioni di NEXO (5,25%) per consulenze, spese legali e marketing, soggetti a un periodo di vesting di 12 mesi;

525 milioni di NEXO (52,5%) da vendere agli investitori.

Sebbene inizialmente Nexo avesse pianificato di avere una prevendita pubblica e una vendita di token principali, in seguito ha annullato le sue vendite pubbliche a causa di un enorme interesse da parte degli investitori nella sua vendita privata.

Nell’ottobre 2020, la società ha annunciato il lancio di un’iniziativa “Nexonomics” per guidare la sua tokenomics e aumentare il valore di NEXO. La società ha successivamente rivelato che avrebbe riacquistato NEXO per un valore di 12 milioni di dollari.

Come è protetta la rete Nexo?

Nexo è una società di proprietà privata e, in quanto tale, è responsabile della sicurezza delle sue reti e dei fondi degli utenti. Nexo archivia le sue risorse digitali con BitGo, un custode di criptovalute che conserva i token in portafogli di celle frigorifere ed è coperto da una polizza assicurativa di $ 100 milioni. Nel novembre 2019, Nexo ha riferito di essere stata certificata ISO/IEC 27001:2013 dopo essere stata verificata dal RINA e dal Consortium for IT Software Quality. Il suo token nativo, NEXO, è un token ERC-20 emesso sulla blockchain di Ethereum, il che significa che qualsiasi transazione NEXO su catena viene convalidata e protetta dalla rete principale di Ethereum utilizzando il suo algoritmo di consenso Ethash proof-of-work. I minatori competono tra loro per aggiungere nuovi blocchi alla blockchain e la maggior parte di tutti i nodi della rete deve convalidare un record affinché venga pubblicato. Al momento del suo lancio, Nexo ha riferito che il suo token era stato “completamente verificato“. Nel novembre 2019, gli smart contract sono stati verificati in modo indipendente da Castillo Network, che non ha riscontrato problemi di sicurezza critici.

Pronto a supportare l'informazione libera?

Iscriviti alla nostra newsletter // Seguici gratuitamente su Google News
Exit mobile version