Categorie
Economia

Cos’è THORChain (RUNE)?

Tempo di lettura: 3 minuti.

THORCHain è un protocollo di liquidità decentralizzato che consente agli utenti di scambiare facilmente risorse di criptovaluta su una vasta gamma di reti senza perdere la custodia completa delle proprie risorse nel processo. Con THORChain, gli utenti possono semplicemente scambiare un asset con un altro in un ambiente senza autorizzazione, senza dover fare affidamento sui libri degli ordini per reperire liquidità. Invece, i prezzi di mercato vengono mantenuti attraverso il rapporto tra le attività in un pool (vedi market maker automatizzato).

Il token di utilità nativo della piattaforma THORChain è RUNE. Questa viene utilizzata come valuta di base nell’ecosistema THORChain ed è anche utilizzata per la governance e la sicurezza della piattaforma come parte dei meccanismi di resistenza Sybil di THORChain, poiché i nodi THORChain devono impegnare un minimo di 1 milione di RUNE per partecipare al suo processo di consenso a rotazione. THORChain è stato finanziato tramite un’offerta DEX iniziale (IDO) lanciata tramite Binance DEX a luglio 2019. La sua rete principale è stata originariamente lanciata a gennaio 2021, ma attualmente è previsto un aggiornamento multi-catena per il 2021.

Se sei interessato ad entrare nel mondo delle criptovalute, la redazione suggerisce queste piattaforme di scambio perchè quelle ritenute più affidabili a livello internazionale

Binance              

Crypto

Coinbase

Etoro

RICORDATI che si tratta sempre di investimenti ad ALTO rischio.

SCOMMETTI quanto puoi permetterti di PERDERE

Chi sono i fondatori di THORChain?

Secondo un rappresentante ufficiale di THORChain, la piattaforma non ha CEO, fondatore e direttori. L’ulteriore sviluppo della piattaforma è invece organizzato tramite Gitlab. Inoltre, coloro che attualmente lavorano al progetto sono in gran parte anonimi. Ancora una volta, un rappresentante ufficiale di THORChain afferma che questo è per “proteggere il progetto e garantire che possa decentralizzarsi”.

Un tweet del progetto fa luce sulla teoria alla base del mantenimento di un progetto con un team anonimo, come riportato di seguito:

“ -> Gli sviluppatori lavorano per i nodi, inviando il codice che rende il sistema più prezioso.

-> I nodi funzionano per gli Staker, proteggendo le risorse ed essendo online.

-> Gli staker portano capitale, immesso sul mercato per gli Swappers.

-> Gli swapers pagano le tasse, portando attività economica.”

Cosa rende THORChain unico?

THORChain utilizza un sistema unico per aiutare a mitigare il problema delle “perdite permanenti” – o le perdite spesso temporanee che un fornitore di liquidità può subire quando contribuisce al pool di liquidità. Raggiungere questo utilizzando una commissione basata su una richiesta di disponibilità per garantire che la disponibilità sia necessaria.

Oltre a questo, THORChain combina una gamma di nuove tecnologie, tra cui pegging di stato, una macchina a stati, il modulo Bifröst Signer e un protocollo TSS per facilitare senza soluzione di continuità lo scambio di token cross-chain. Tutto questo è tenuto dietro le quinte, rendendo la piattaforma accessibile anche ai trader inesperti.

Quante monete THORChain (RUNE) ci sono in circolazione?

A febbraio 2021, ci sono 158,4 milioni di RUNE in circolazione su una fornitura totale di 500 milioni.

Come accennato in precedenza, THORChain è stato inizialmente lanciato a seguito di un IEO su Binance DEX. Come parte dello IEO, sono stati venduti 20 milioni di RUNE. In precedenza, nei precedenti round di finanziamento erano state vendute un totale di 130 milioni di RUNE. Secondo la proposta ufficiale di Binance DEX, il 10% della fornitura totale (50 milioni di token) è stato assegnato al team e bloccato fino al lancio della rete principale, sbloccando successivamente al 20% al mese. THORChain ha attualmente una curva di emissione che parte dal 30% APR. L’obiettivo è di circa il 2% di aprile dopo dieci anni.

Come è protetta la rete THORChain?

THORChain è costruito utilizzando Cosmos SDK ed è alimentato dal meccanismo di consenso Tendermint. Ciò mantiene la rete al sicuro dagli attacchi attraverso un nuovo sistema BFT proof-of-stake (PoS) che vede un gran numero di validatori lavorare insieme per proporre e finalizzare blocchi di transazioni. Oltre a ciò, i contratti intelligenti di THORChain sono stati verificati da diverse società di sicurezza di terze parti, inclusa una da Certik, che non ha rilevato vulnerabilità. La piattaforma non è orientata al profitto. Tutte le commissioni generate dal protocollo vanno direttamente agli utenti e non ci sono disposizioni per il team. Invece, la squadra è incentivata semplicemente tenendo premuto RUNE, proprio come tutti gli altri. Il token RUNE è attualmente disponibile su più blockchain, tra cui Binance Chain (come token BEP-2) ed Ethereum (come token ERC-20).

Pronto a supportare l'informazione libera?

Iscriviti alla nostra newsletter // Seguici gratuitamente su Google News
Exit mobile version