Categorie
Economia

Criptovalute: la DeFi si risveglierà tra 250 giorni?

Tempo di lettura: 2 minuti. Secondo gli analisti di Grayscale Investment, il mercato riprenderà tra 8 mesi circa

Tempo di lettura: 2 minuti.

L’ultimo rapporto Insight di Grayscale Investment fornisce interessanti spunti di riflessione, fissando l’inizio dell’attuale mercato ribassista a giugno 2022, che potrebbe durare altri 250 giorni se i precedenti cicli di mercato dovessero ripetersi.

Grayscale osserva che i mercati delle criptovalute imitano le loro controparti convenzionali con movimenti ciclici. I cicli di mercato del Bitcoin (BTC) durano convenzionalmente quattro anni o circa 1.275 giorni. L’azienda definisce un ciclo quando il prezzo realizzato del BTC scende al di sotto del prezzo di mercato corrente.

Il prezzo realizzato è determinato dalla somma di tutte le attività al loro prezzo di acquisto diviso per la capitalizzazione di mercato dell’attività. Questo dà una misura di quante posizioni sono redditizie, se lo sono.

Mercoledì il prezzo realizzato di BTC ha superato il prezzo di mercato, che Grayscale identifica come l’inizio dell’attuale mercato orso.

L’azienda ritiene che questo rappresenti un’ottima opportunità di investimento, destinata a durare altri 250 giorni a partire da luglio se la durata dei cicli precedenti si ripeterà.

Ripercorrendo la storia, Grayscale evidenzia il ciclo di mercato 2012-2015 con eventi come l’ascesa e la caduta del mercato dark web Silk Road e la famigerata debacle di Mt. Gox, che ha portato al primo grande mercato ribassista. Lo sviluppo di Ethereum, dei principali exchange e dei fornitori di portafogli ha portato a una graduale risalita verso i successivi massimi del mercato.

Gli anni dal 2016 al 2019 saranno ricordati per il boom delle offerte iniziali di monete, reso possibile dalla funzionalità dei contratti intelligenti introdotta da Ethereum. Gran parte dei capitali affluiti nell’ecosistema delle criptovalute alla fine del 2017 sono usciti l’anno successivo, quando è iniziato il secondo grande mercato ribassista.

Il ciclo di mercato del 2020 sarà ricordato come una storia di leva finanziaria. Grayscale osserva che gli investitori sono stati invogliati a fare leva sul commercio con l’aumento della spesa governativa durante la pandemia COVID-19.

Un tasso di finanziamento positivo è durato per sei mesi, con molti trader che hanno sfruttato le posizioni con criptovalute come garanzia. Quando i prezzi delle criptovalute sono scesi, i trader sono stati costretti a vendere, innescando una cascata di liquidazioni che ha visto il BTC scendere da un picco di 64.800 dollari nel novembre 2021 a 29.000 dollari nel giugno 2021.

Ancora una volta la leva finanziaria ha danneggiato i mercati un anno dopo, ma i principali operatori della finanza decentralizzata (DeFi) e della finanza centralizzata (CeFi) hanno vacillato dopo aver attirato massicci investimenti con rendimenti interessanti. Il resto è storia, poiché il crollo della stablecoin US Terra (UST) ha travolto l’ecosistema. I trader e le posizioni in eccesso di leva finanziaria sono stati liquidati su varie piattaforme CeFi, il che ha esacerbato i ribassi del mercato e affossato le principali società di prestito di capitali nello spazio, come Celsius e Three Arrows Capital.

Di Livio Varriale

Giornalista e scrittore: le sue specializzazioni sono in Politica, Crimine Informatico, Comunicazione Istituzionale, Cultura e Trasformazione digitale. Autore del saggio sul Dark Web e il futuro della società digitale “La prigione dell’umanità” e di “Cultura digitale”. Appassionato di Osint e autore di diverse ricerche pubblicate da testate Nazionali. Attivista contro la pedopornografia online, il suo motto è “Coerenza, Costanza, CoScienza”.

Pronto a supportare l'informazione libera?

Iscriviti alla nostra newsletter // Seguici gratuitamente su Google News
Exit mobile version