Categorie
Economia

Crisi delle criptovalute? Non per tutti

Tempo di lettura: 2 minuti. Gli investitori della DeFi raccolgono profitti nonostante l’inverno prevalente delle criptovalute, mostra lo studio

Tempo di lettura: 2 minuti.

Il settore della finanza decentralizzata (DeFi) sta registrando rendimenti positivi per gli investitori nonostante l’inverno delle criptovalute che ha fatto precipitare i prodotti del settore in perdita. I rendimenti evidenziano anche la crescente maturità dello spazio DeFi. In particolare, quattro aggregatori di rendimento selezionati hanno registrato rendimenti medi del 2,87% tra gennaio e luglio 2022, secondo un nuovo rapporto redatto da Bolide Finance il 4 ottobre. Nel periodo, Acryptos ha registrato i rendimenti più alti, pari al 6,4% in media, con un picco di profitti a gennaio del 12,55%. Tra gli altri aggregatori di rendimento con rendimenti medi positivi tra gennaio e luglio figurano Autofam (1,2%), Beefy Finance (3,75%) e Killswitch (0,17%). Altrove, nel settore del farming, PancakeSwap ha superato le altre piattaforme con un rendimento medio del 265,12%. È interessante notare che gli investitori sulla piattaforma hanno registrato i rendimenti più alti in aprile, con un 318,08%. Allo stesso tempo, Biswasp, il primo Decentralized Exchange (DEX) della BNB Chain, ha avuto un rendimento medio del 28,94%, seguito da Index con il 25,7%, mentre Elipse si è classificato terzo con il 25,4%. Nomiswap ha registrato un rendimento dello 0,77%. Dforce ha registrato i rendimenti più elevati nel settore dei prestiti, con una media dell’8,75% nei primi sette mesi dell’anno. Nel complesso, le piattaforme di prestito selezionate, tra cui CREAM Finance, Dforce, Liqee, Valas e Venus, hanno registrato profitti medi del 3,05%.

Gli investitori cambiano strategia nell’inverno delle criptovalute

La redditività della DeFi evidenzia il cambiamento delle strategie di investimento nel tentativo di contrastare la prolungata correzione del settore delle criptovalute registrata nel 2022. In particolare, gli investitori preferiscono fare meno trading e concentrarsi sul guadagno di rendimenti stabili in previsione di un altro rally del mercato. Inoltre, con l’aumento della volatilità del mercato nel 2022, gli investitori stanno sfruttando i vantaggi degli aggregatori di rendimenti che essenzialmente automatizzano il processo di puntata e di raccolta dei premi generati per conto degli utenti. Allo stesso tempo, i guadagni evidenziano la maturazione dello spazio DeFi che ha registrato una crescita senza precedenti nell’ultimo anno.

Incertezza normativa

Tuttavia, l’attenzione degli investitori si concentrerà sulla sostenibilità dei profitti, considerando l’incertezza prevalente in merito alla regolamentazione dello spazio DeFi. La necessità di regolamentare il settore è emersa con la possibilità che la DeFi venga incorporata nello spazio bancario tradizionale. L’aumento del numero di investitori al dettaglio che si avventurano nel settore finanziario decentralizzato ha indotto alcune autorità di regolamentazione a ritenere che il settore possa rappresentare un rischio per la stabilità generale del sistema finanziario nel suo complesso. Disclaimer: il contenuto di questo sito non deve essere considerato un consiglio di investimento. Gli investimenti sono speculativi. Quando si investe, il proprio capitale è a rischio.

Di Livio Varriale

Giornalista e scrittore: le sue specializzazioni sono in Politica, Crimine Informatico, Comunicazione Istituzionale, Cultura e Trasformazione digitale. Autore del saggio sul Dark Web e il futuro della società digitale “La prigione dell’umanità” e di “Cultura digitale”. Appassionato di Osint e autore di diverse ricerche pubblicate da testate Nazionali. Attivista contro la pedopornografia online, il suo motto è “Coerenza, Costanza, CoScienza”.

Pronto a supportare l'informazione libera?

Iscriviti alla nostra newsletter // Seguici gratuitamente su Google News
Exit mobile version