Crypto.com in crisi: ridimensionati accordi di partnership sportiva

di Livio Varriale
0 commenti 3 minuti di lettura

Lo scambio di criptovalute Crypto.com avrebbe ridotto la portata di molti dei suoi accordi di sponsorizzazione con organizzazioni sportive a causa dei tagli al personale e della flessione del mercato. Secondo un rapporto del 6 ottobre, il giornalista tecnologico di Ad Age Asa Hiken ha affermato che Crypto.com ha ridotto la portata degli accordi di sponsorizzazione stipulati con le principali organizzazioni sportive, tra cui l’Angel City Football Club di Los Angeles, la Coppa del Mondo FIFA 2022 in Qatar e l’host del torneo di esports Twitch Rivals – in alcuni casi avrebbe tentato di ritirarsi completamente dagli accordi. Hiken ha citato ex e attuali dipendenti di Crypto.com senza nome, che hanno affermato che la borsa di criptovalute ha iniziato a prendere in considerazione azioni di questo tipo dopo la flessione del mercato a maggio. “L’altra scarpa è caduta per una società di criptovalute che ha fatto un grande marketing quando il numero era in crescita”, ha detto Hiken. “Ora che il numero è sceso, l’azienda è alle prese con le proprie costose decisioni”. ESCLUSIVO: https://t.co/2hIVsn8aQd ha licenziato MOLTO più personale di quanto riportato in precedenza e ha silenziosamente ridimensionato molti degli accordi di sponsorizzazione stipulati nell’ultimo anno.

Gli avvocati di Angel City hanno affermato che la borsa di criptovalute ha trattenuto i pagamenti e alla fine si è tirata indietro dall’accordo, annunciato per la prima volta nel dicembre 2021. Inoltre, l’azienda avrebbe deciso di sciogliere la sua partnership con Twitch Rivals, con entrambe le società che avrebbero concordato di concludere l’accordo entro la fine del 2022. Un ex dipendente di Crypto.com ha affermato che l’azienda potrebbe aver dimezzato il numero di pacchetti di ospitalità previsti nell’ambito dell’accordo con la FIFA. Negli ultimi 12 mesi Crypto.com ha concluso una serie di accordi di marketing di alto profilo, dal reclutamento dell’attore Matt Damon per apparire nella sua campagna pubblicitaria “Fortune Favors the Brave” alla firma di un accordo da 700 milioni di dollari per rinominare lo Staples Center di Los Angeles come Crypto.com Arena. Secondo quanto riferito, la borsa delle criptovalute ha continuato a procedere con la ristrutturazione multimilionaria.

A settembre Cointelegraph aveva riportato che Crypto.com aveva abbandonato un accordo di sponsorizzazione da mezzo miliardo di dollari con la Union of European Football Associations Champions League. Il rapporto implicava che anche altre importanti partnership con l’exchange, tra cui l’accordo quinquennale con l’Australia Football League e la Formula 1, avrebbero potuto essere interessate. Sebbene l’amministratore delegato di Crypto.com, Kris Marszalek, avesse annunciato che la borsa aveva in programma di ridimensionare il 5% dei suoi dipendenti a giugno, il rapporto suggerisce che la percentuale di tagli al personale potrebbe essere stata molto più alta, con circa il 30-40% che ha lasciato l’azienda da giugno ad agosto, molti dei quali a causa di licenziamenti. Da luglio, le autorità di regolamentazione finanziaria in Italia, Cipro, Francia e Regno Unito hanno dato a Crypto.com il via libera per offrire i propri servizi ai residenti.
*** Tradotto con www.DeepL.com/translator (versione gratuita) ***

Articoli correlati

MatriceDigitale.it – Copyright © 2024, Livio Varriale – Registrazione Tribunale di Napoli n° 60 del 18/11/2021. – P.IVA IT10498911212 Privacy Policy e Cookies