CZ vittima di Deep Fake: l’Interpol NON l’ha inserito nella lista rossa.

da Redazione
0 commenti 2 minuti leggi

Nonostante le voci che circolano, al 3 aprile non è presente alcuna Red Notice pubblica sul sito dell’Interpol per il CEO di Binance, Changpeng Zhao.

Nessuna traccia di Zhao sul sito dell’Interpol

CryptoSlate non ha trovato alcuna menzione di Zhao o del suo collega Samuel Lim tra le quasi 7.000 Red Notice pubblicate sul sito dell’Interpol. CryptoSlate ha inoltre contattato l’Interpol chiedendo all’organizzazione di confermare o smentire la voce, ma non ha ricevuto risposta entro il momento della pubblicazione.

La diffusione della voce In precedenza, Jordan Fish, conduttore del podcast UpOnly e noto anche come Cobie, aveva diffuso una voce secondo la quale a Zhao era stata emessa una Red Notice. Cobie aveva postato un tweet criptato su Twitter che, una volta decifrato, recitava semplicemente: “Interpol Red Notice per CZ”. L’account Twitter di Cobie è attualmente protetto, il che significa che eventuali ulteriori commenti sul caso sono noti solo ai suoi follower approvati.

Annunci

La situazione legale incerta di Zhao

Nonostante la mancanza di informazioni pubbliche, è possibile che le forze di polizia stiano circolando privatamente una Red Notice contro Zhao o che la notifica sia in attesa di approvazione. Tuttavia, non esiste alcuna prova che tale avviso esista o sia stato divulgato.

Il sito dell’Interpol minimizza anche l’importanza di una Red Notice. Se fosse stata emessa, non agirebbe come un mandato d’arresto internazionale o richiederebbe al paese che arresta di intraprendere azioni contro Zhao. Invece, si tratterebbe di una richiesta alle autorità di localizzare e arrestare provvisoriamente Zhao e consegnarlo al paese che ha richiesto la notifica.

La CFTC ha accusato Zhao e parti correlate di evasione normativa e di gestire uno scambio illegale. Presumibilmente, una possibile Red Notice relativa a questo sviluppo servirebbe solo a far avanzare le accuse già presentate. Non è chiaro se altri paesi abbiano casi in corso contro Zhao.

Sta circolando un’immagine apparentemente ritoccata di Changpeng Zhao nella pagina delle Red Notice dell’Interpol. Zhao ha riconosciuto l’esistenza dell’immagine e ne ha negato l’autenticità.

Si può anche come

MatriceDigitale.it – Copyright © 2024, Livio Varriale – Registrazione Tribunale di Napoli n° 60 del 18/11/2021. – P.IVA IT10498911212 Privacy Policy e Cookies

Developed with love by Giuseppe Ferrara