Categorie
Economia

Decentraland: la criptovaluta del metaverso dedicato ai creatori di contenuti

Tempo di lettura: 4 minuti.

Decentraland (MANA) si definisce come una piattaforma di realtà virtuale alimentata dalla blockchain di Ethereum che consente agli utenti di creare, sperimentare e monetizzare contenuti e applicazioni. In questo mondo virtuale, gli utenti acquistano appezzamenti di terreno che possono successivamente navigare, costruire e monetizzare. Decentraland è stato lanciato a seguito di un’offerta iniziale di monete da 24 milioni di dollari (ICO) condotta nel 2017. Il mondo virtuale ha lanciato la sua closed beta nel 2019 e aperto al pubblico nel febbraio 2020. Da allora, gli utenti hanno creato una vasta gamma di esperienze sui loro appezzamenti di LAND, inclusi giochi interattivi, vaste scene 3D e una varietà di altre esperienze interattive. Decentraland utilizza due token: MANA e LAND. MANA è un token ERC-20 che deve essere bruciato per acquisire token ERC-721 LAND non fungibili. I token MANA possono anche essere utilizzati per pagare una gamma di avatar, dispositivi indossabili, nomi e altro sul mercato di Decentraland.

Se sei interessato ad entrare nel mondo delle criptovalute, la redazione suggerisce queste piattaforme di scambio perchè quelle ritenute più affidabili a livello internazionale

Binance              

Crypto

Coinbase

Etoro

RICORDATI che si tratta sempre di investimenti ad ALTO rischio.

SCOMMETTI quanto puoi permetterti di PERDERE

Chi sono i fondatori di Decentraland?

Decentraland è stato co-fondato da Ariel Meilich ed Esteban Ordano, entrambi i quali si sono dimessi da posizioni importanti nel progetto, ma continuano a lavorare al fianco di Decentraland come consulenti. Ariel Meilich ha precedentemente ricoperto il ruolo di project leader presso Decentraland tra il 2017 e il 2020 ed è un imprenditore seriale che ha fondato diverse altre startup, tra cui un’agenzia di traduzione online e una piattaforma CRM. Ha anche lavorato come analista presso Charles River Ventures, un importante fondo di rischio della Silicon Valley. D’altra parte, Esteban Ordano è l’ex leader tecnologico di Decentraland e ha una lunga e variegata storia nello spazio delle criptovalute lavorando come ingegnere del software presso BitPay, Inc., un consulente di Matic Network e ha gestito per breve tempo la sua società di sviluppo di contratti intelligenti nota come Soluzioni contrattuali intelligenti. A Esteban viene anche attribuito il merito di aver co-fondato Zeppelin Solutions, una consolidata società di infrastrutture tecnologiche blockchain. Sebbene Ariel ed Estaban non siano più alla guida del progetto, lo sviluppo di Decentraland è ancora in corso, con gli sforzi diretti dalla Fondazione Decentraland di recente costituzione.

Cosa rende unico Decentraland?

Decentraland è pensato per creatori di contenuti, aziende e individui che sono alla ricerca di un nuovo mezzo artistico, opportunità di business o fonte di intrattenimento. In totale, il mondo di gioco di Decentraland – chiamato “Metaverse” – è diviso in 90.601 lotti individuali di LAND, ognuno dei quali è rappresentato da un token non fungibile ERC-721. Ogni LAND misura esattamente 16 m x 16 m (256 metri quadrati) e si trova in una determinata coordinata del Metaverso. Sebbene i possessori di LAND siano liberi di sviluppare la loro trama in qualunque cosa scelgano, gran parte del Metaverso è ampiamente suddiviso in diversi distretti, ognuno dei quali ha una dimensione e un tema diversi. Questi distretti sono stati generati tramite crowdsale individuali per token MANA e i lotti di LAND in questi distretti non possono essere scambiati. A partire da gennaio 2021, l’Aetheria a tema cyberpunk è il distretto più grande, con un totale di 8.008 LAND. Decentraland è anche uno dei sempre più numerosi progetti che utilizzano una struttura di organizzazione autonoma decentralizzata (DAO) per le decisioni di governance. Di conseguenza, i possessori di token MANA hanno il controllo di come si comporta il mondo Decentraland, proponendo e votando gli aggiornamenti delle politiche, le specifiche delle imminenti aste LAND e i tipi di contenuti consentiti con il Metaverse. Oltre ad essere uno sbocco creativo, molti utenti di Decentraland attualmente monetizzano la propria LAND tramite leasing, pubblicità ed esperienze a pagamento. Allo stesso modo, altri utenti generano un reddito creando e vendendo articoli sul mercato Decentraland per i token MANA.

Quante monete Decentraland (MANA) ci sono in circolazione?

L’offerta totale è di 2,19 miliardi di MANA. La fornitura totale originale era fissata a 2,8 miliardi di MANA, ma è stata ridotta poiché più di 600 milioni di MANA sono stati bruciati a seguito delle aste LAND. C’è anche una serie di ulteriori meccanismi di bruciatura in atto per ridurre ulteriormente la fornitura circolante di MANA, incluso un consumo di MANA del 2,5% sulle transazioni del mercato Decentraland. Il MANA è stato originariamente progettato per gonfiarsi all’8% nel primo anno, diminuendo gradualmente nel tempo per ridurre il tasso di inflazione. Ma l’inflazione è attualmente disabilitata. Secondo il glossario di Decentraland, non ci sono piani per avviare questa inflazione “fino a quando non sarà necessario“. In totale, il 40% della fornitura di MANA è stato venduto durante l’offerta iniziale di monete del 2017 (ICO). Inoltre, il 20% è stato riservato per incentivare la comunità, il 20% è andato al team di sviluppo e ad altri primi contributori e il restante 20% è stato detenuto da Decentraland. I token di lead del progetto non sono più acquisiti.

Come è protetta la rete Decentraland?

MANA è un token ERC-20. Ciò significa che si basa sulla blockchain di Ethereum. Ethereum è protetto da un’enorme rete decentralizzata di minatori, che lavorano insieme a migliaia di nodi per garantire che la blockchain di Ethereum, e quindi i token MANA, siano protetti dagli attacchi. Essendo una delle blockchain più testate in battaglia nell’uso corrente, Ethereum è attualmente la rete più popolare per i token crittografici che non hanno la propria blockchain nativa.

Di Livio Varriale

Giornalista e scrittore: le sue specializzazioni sono in Politica, Crimine Informatico, Comunicazione Istituzionale, Cultura e Trasformazione digitale. Autore del saggio sul Dark Web e il futuro della società digitale “La prigione dell’umanità” e di “Cultura digitale”. Appassionato di Osint e autore di diverse ricerche pubblicate da testate Nazionali. Attivista contro l’abuso dei minori, il suo motto è “Coerenza, Costanza, CoScienza”.

Pronto a supportare l'informazione libera?

Iscriviti alla nostra newsletter // Seguici gratuitamente su Google News
Exit mobile version