Sommario
Diversi attuali e ex dipendenti di Twitter hanno presentato una causa contro l’azienda di social media. Affermano di non aver ricevuto decine di milioni di dollari in bonus nonostante le promesse che sarebbero stati pagati. La causa è stata depositata il 20 giugno 2023 presso il tribunale federale di San Francisco. Nel mese precedente l’acquisizione dell’azienda da parte di Elon Musk, al personale di Twitter erano state date rassicurazioni. Gli era stato detto che avrebbero ricevuto l’intero importo dei loro bonus per il 2022.
Dettagli della causa
Il personale sostiene che le promesse provenivano da diversi dirigenti dell’azienda all’epoca, tra cui l’ex CFO Ned Segal. Ma con l’arrivo di Musk, queste promesse sui bonus non sono state finora attuate. Gli avvocati del principale querelante nella causa, Mark Schobinger, un ex direttore senior della compensazione che ha lasciato Twitter solo il mese scorso, stanno cercando un’azione collettiva per conto degli attuali e ex dipendenti di Twitter. Shannon Liss-Riordan, un avvocato per i querelanti, ha detto che Twitter deve “decine di milioni di dollari” in bonus.
Il piano di bonus di Twitter
Twitter ha un piano di bonus in contanti basato sulle prestazioni che viene pagato ogni anno. La causa sostiene anche che Twitter non ha pagato almeno il 50% degli importi target per i bonus del 2022.
La risposta di Twitter
Il team di relazioni con i media di Twitter è stato smantellato da Musk e non ha risposto ai commenti oltre a una risposta automatica. L’azienda è stata citata in giudizio numerose volte da quando Musk l’ha acquisita per presunto mancato pagamento delle sue fatture, incluso l’affitto, e da ex dipendenti per indennità di licenziamento e arretrati.