Categorie
Economia

Disastro criptovalute: Celsius chiede altri giorni ai suoi milioni di clienti

Tempo di lettura: 2 minuti. La piattaforma ha sospeso tutte le attività di comunicazione verso l’esterno per riprendersi dalla crisi dello staked Ethereum

Tempo di lettura: 2 minuti.

Celsius, società di prestito di criptovalute in crisi, ha chiesto agli utenti di concedere più tempo per stabilizzare la liquidità e le operazioni dopo che la flessione del mercato ha causato il congelamento dei prelievi per i suoi clienti.

Nelle ultime settimane il mercato delle criptovalute ha visto azzerarsi miliardi di dollari di valore, con il bitcoin che nel fine settimana è sceso sotto la soglia dei 20.000 dollari.

Celsius offre alti rendimenti agli utenti che depositano le loro criptovalute presso la società, prestandole ad altre istituzioni per generare un profitto.

La scorsa settimana, però, la società ha bloccato i prelievi per i clienti a causa delle “condizioni estreme del mercato“.

La piattaforma DeFi Celsius blocca i soldi dei suoi 2 milioni di risparmiatori

Vogliamo che la nostra comunità sappia che il nostro obiettivo continua a essere quello di stabilizzare la nostra liquidità e le nostre operazioni. Questo processo richiederà tempo“, ha dichiarato la società in un post sul blog.

Come è stata una priorità fin dall’inizio della nostra azienda, manteniamo un dialogo aperto con le autorità di regolamentazione e i funzionari. Abbiamo intenzione di continuare a lavorare con le autorità di regolamentazione e i funzionari in merito a questa pausa e alla determinazione della nostra azienda a trovare una soluzione“.

Celsius ha dichiarato che metterà in pausa Twitter Spaces e Ask Me Anything, o AMA, “per concentrarsi sulla gestione di queste sfide senza precedenti e per cercare di adempiere alle nostre responsabilità nei confronti della nostra comunità“.

Celsius è stata colpita da una serie di fattori che l’hanno portata sull’orlo di una potenziale insolvenza.

La flessione del mercato ha eroso il valore delle attività detenute. La grande esposizione a un token chiamato staked ether, o stETH, ha aggravato i problemi di liquidità di Celsius.

Dopo Celsius, Arrows Capital a rischio insolvenza. La DeFi Trema

Ethereum rischia il default se si “scioglie” il token Lido

Di Livio Varriale

Giornalista e scrittore: le sue specializzazioni sono in Politica, Crimine Informatico, Comunicazione Istituzionale, Cultura e Trasformazione digitale. Autore del saggio sul Dark Web e il futuro della società digitale “La prigione dell’umanità” e di “Cultura digitale”. Appassionato di Osint e autore di diverse ricerche pubblicate da testate Nazionali. Attivista contro la pedopornografia online, il suo motto è “Coerenza, Costanza, CoScienza”.

Pronto a supportare l'informazione libera?

Iscriviti alla nostra newsletter // Seguici gratuitamente su Google News
Exit mobile version