Economia
Distrutta LUNA: morte improvvisa di una stable coin o speculazione alla Soros?

La criptovaluta LUNA ha continuato il suo terzo giorno consecutivo di scivolata arrivando a perdere il 73% nelle ultime 24 ore per raggiungere livelli di prezzo precedentemente visti nell’agosto 2021.

Anchor, la piattaforma di finanza decentralizzata (DeFi) che fornisce rendimenti sui depositi UST, ha visto il valore totale bloccato (TVL) scendere di 11 miliardi di dollari negli ultimi due giorni. Il calo è arrivato mentre TVL ha raggiunto un picco di 17 miliardi di dollari appena una settimana fa.
LUNA ha scambiato fino a 7,62 dollari nelle ore mattutine asiatiche di oggi, poiché la deputazione della stablecoin TerraUSD (UST) con i dollari statunitensi ha contribuito a un sentimento fondamentale calante tra i commercianti per LUNA.
La pressione di vendita su LUNA è arrivata quando la sua fondazione madre ha emesso 46 milioni di token nell’ultimo giorno per mantenere l’ancoraggio di UST al dollaro statunitense, come mostrano i dati.
L’azione dei prezzi ha rappresentato uno dei più grandi cali per una criptovaluta importante. I dati mostrano che i prezzi di LUNA sono scesi del 90% nell’ultima settimana. I token sono ora in calo del 92% dai massimi della vita di 119 dollari nell’aprile 2022, poco più di un mese fa.
Un crollo notevole che desta preoccupazioni e instabilità in molti risparmiatori e sui forum Reddit sul tema, c’è già chi si preoccupa di dispensare consigli di prevenzione al suicidio.
LUNA non è fallita, ma l’hanno fatta fallire
Secondo quanto riportato dall’analista DeFi Onchain Wizard , il problema di questo tracollo finanziario non è dovuto solo al discorso dell’ancoraggio in modalità stable coin, bensì ad una solida strategia finanziaria già vista nella finanza centralizzata con un modello speculativo descritto “alla Soros”.
Secondo il profilo “la storia inizia a fine marzo, quando la Luna Foundation Guard (o LFG) inizia ad acquistare BTC per ancorarla $UST . LFG ha iniziato ad accumulare BTC il 22/3 e il 26 marzo aveva una posizione di $ 1 miliardo + BTC. Questa è la gamba n. 1 che ha reso brillante questo scambio (o attacco).
La seconda tappa arriva sotto forma dell’annuncio di 4pool Frax per $UST il 1 aprile. Ciò ha aggiunto la seconda gamba necessaria per aiutare a eseguire la strategia in modo efficiente dal punto di vista del capitale (la liquidità sarà inferiore e quindi l’attacco sarà avviato).
Non sappiamo quando l’attaccante ha preso in prestito 100k BTC per iniziare la posizione, a parte il fatto che è stato venduto all’acquisto di Kwon (ancora speculazione). LFG ha acquistato 15k BTC tra il 27 marzo e l’11 aprile, quindi prendiamo solo il prezzo medio tra queste date ($ 42k).
Quindi hai una posizione corta di ~$ 4,2 miliardi costruita. Allo stesso tempo, l’attaccante costruisce una posizione OTC da 1 miliardo di dollari in $UST . La fase è ora pronta per creare una corsa alla banca e ricevere il pagamento sui tuoi BTC short. In previsione del 4pool, LFG inizialmente rimuove $ 150 milioni dalla liquidità di 3pool.
La liquidità è stata ritirata su 5/8 e quindi l’attaccante utilizza $ 350 mm di UST per drenare la liquidità della curva (e LFG preleva altri $ 100 mm di liquidità).
Ma questo avvia solo il de-pegging (fino a 0,972 ai minimi). LFG inizia a vendere $BTC per difendere il peg, provocando una pressione al ribasso su BTC mentre la corsa su $UST era appena iniziata.
Con la liquidità di Curve esaurita, l’attaccante ha utilizzato il resto della sua posizione OTC $UST da $ 1 miliardo ($ 650 mm circa) per iniziare a scaricare Binance. Quando i ritiri da Anchor si sono trasformati dalla preoccupazione in panico, ciò ha causato un vero e proprio de-ancoraggio mentre le persone fuggivano verso le uscite
La comunità delle criptovalute va nel panico mentre si chiede quanto $BTC verrà venduto per mantenere il peg. Ci sono liquidazioni su tutta la linea e LUNA vomita a causa del suo meccanismo di redenzione (l’attaccante potrebbe aver messo in corto anche LUNA). BTC è sceso del 25% da $ 42k dell’11/4 a $ 31,3k
Quindi quanto ha guadagnato il nostro attaccante? Non ci sono dettagli su dove hanno coperto ovviamente, ma se sono in grado di coprire (o riacquistare) l’intera posizione a ~$32k, significa che hanno guadagnato $952mm sullo short.
$UST non penso che abbiano subito una grande perdita, supponiamo il 3% o solo 11 milioni di dollari. E supponiamo che tutti i dump di Binance siano stati eseguiti a 80c, questo è un altro costo di $ 125 milioni per fare affari. Per un profitto totale di $ 815 mm (bf costo del prestito).
BTC era il terreno di gioco perfetto per il commercio, poiché la liquidità era lì per farcela. Pur avendo LFG coinvolto in BTC e prevedendo che avrebbero venduto per mantenere il piolo (e impedire a LUNA di morire) è stato il kicker.
Infine, la bassa liquidità su 3pool prima di 4pool ha permesso all’attaccante di prosciugarla con soli $ 350mm, provocando il panico più ampio sia in BTC che in $UST . Qualsiasi short su LUNA avrebbe aggiunto molti profitti e perdite anche qui, con un calo del -65% dal 5/7.
Economia
Perchè Musk cerca 1 Miliardo di Dollari?

xAI, la società di intelligenza artificiale fondata da Elon Musk, sta cercando di raccogliere fino a 1 miliardo di dollari in investimenti in equity, secondo quanto riportato in una presentazione alla Securities and Exchange Commission (SEC), come notato da CoinDesk. Finora, l’azienda ha raccolto 134,7 milioni di dollari.
Scopo e Attività di xAI
Fondata ad aprile, xAI rappresenta il tentativo di Musk di entrare nel settore dell’intelligenza artificiale. Secondo il sito web dell’azienda, lo scopo di xAI è “comprendere la vera natura dell’universo”, un obiettivo che il lancio del suo chatbot Grok AI dovrebbe contribuire a realizzare.
Grok AI e la Connessione con X (Ex Twitter)
Grok attinge informazioni in tempo reale da X (precedentemente Twitter) per alimentare alcune delle sue risposte, ma attualmente è disponibile solo in accesso anticipato per gli abbonati a X Premium Plus. Nonostante i legami stretti tra Grok e X, xAI è separata da X Corp., la società madre di X.
Dettagli dell’Offerta di Titoli
La presentazione alla SEC indica che xAI accetterà solo investimenti esterni di un minimo di 2 milioni di dollari. Inoltre, la presentazione afferma: “L’emittente ha stipulato un accordo vincolante ed esecutivo per l’acquisto e la vendita del Totale Rimasto da Vendere elencato sopra”, il che sembra indicare che il resto del miliardo sia già un affare concluso, come notato da Axios.
Economia
Lugano, Bitcoin e USDT per pagamenti fiscali

La città di Lugano, in Svizzera, ha annunciato di accettare Bitcoin e Tether (USDT) come opzioni di pagamento per le tasse e altri servizi comunali. I residenti e le imprese di Lugano possono ora utilizzare entrambe le valute per pagare qualsiasi fattura emessa dalla città, attraverso un processo semplificato abilitato dalla società svizzera di criptovalute Bitcoin Suisse.
Dettagli dell’iniziativa di Lugano
Questa mossa fa parte del “Piano B” di Lugano, una collaborazione con Tether per trasformare l’infrastruttura finanziaria della città utilizzando la tecnologia Bitcoin. Il Piano B mira ad integrare soluzioni blockchain nelle operazioni comunali quotidiane. Oltre all’espansione dei pagamenti in criptovaluta annunciata oggi, Lugano intende introdurre i pagamenti in cripto in altre aree della vita civica.
Supporto Tecnico da Bitcoin Suisse
Bitcoin Suisse supporta l’adozione di pagamenti in criptovaluta da parte di Lugano fornendo la struttura tecnica per accettare Bitcoin e Tether. Sfruttando la tecnologia Swiss QR-Bill, il sistema consente ai residenti di Lugano di scansionare semplicemente un codice sulla loro fattura e pagare l’importo desiderato con il loro portafoglio cripto mobile preferito.
Iniziative Precedenti in Svizzera
Il mese scorso, Polygon ha annunciato un’app di pagamento chiamata MyLugano che consentirà ai residenti di Lugano di pagare tasse, multe di parcheggio e servizi pubblici utilizzando criptovalute. Nel 2021, il cantone della ‘valle delle cripto’ di Zug, in Svizzera, ha iniziato ad accettare Bitcoin ed ETH per i pagamenti delle tasse dopo essersi associato con la società locale Bitcoin Suisse per convertire i pagamenti delle tasse in criptovalute in franchi svizzeri.
Economia
Perchè c’è un’altra causa legale contro Elon Musk?

Alan Rosa, ex dirigente della sicurezza di Twitter, ha intentato una causa contro Elon Musk e X Corp., sostenendo di essere stato licenziato illegalmente per aver obiettato ai tagli di bilancio attuati poco dopo l’acquisto del social network da parte di Musk.
Dettagli della causa
Rosa, che è stato licenziato il 6 dicembre 2022, era il capo della Global Information Technology e Information Security di Twitter e lavorava principalmente da remoto dal New Jersey. Secondo la causa, presentata presso il Tribunale Distrettuale degli Stati Uniti per il Distretto del New Jersey, Twitter ha rifiutato di pagare la sua parte delle spese di arbitrato nonostante fosse stato ordinato da JAMS (Judicial Arbitration and Mediation Services) di farlo.
Preoccupazioni per la Conformità FTC
Rosa era preoccupato che i tagli al personale di Twitter potessero influenzare la conformità dell’azienda con un decreto di consenso del 2022 emesso dalla Federal Trade Commission (FTC). La causa afferma che Musk era costantemente disinteressato al decreto di consenso FTC e alle obbligazioni di Twitter sotto di esso. La FTC sta attualmente indagando se il social network di proprietà di Musk, ora ufficialmente chiamato X, stia rispettando i requisiti di privacy e sicurezza del regolamento.
Allegazioni di Rosa
Rosa sostiene di essere stato licenziato in rappresaglia per aver obiettato alle attività dei difensori che riteneva illegali. Afferma inoltre che Twitter inizialmente gli aveva promesso un pacchetto di liquidazione insieme al suo bonus e alla compensazione azionaria, ma in seguito ha ritirato la promessa, sostenendo che il suo pacchetto di liquidazione era in attesa a causa di un’indagine sul suo comportamento durante l’impiego.
Richieste di Rosa
La causa di Rosa include accuse di violazione del contratto, licenziamento illegittimo, terminazione illegale secondo l’Atto di Protezione dei Dipendenti Coscienziosi del New Jersey, rappresaglia, violazioni delle leggi sul lavoro di New York e California e violazione del Worker Adjustment and Retraining Notification (WARN) Act. Rosa chiede un processo con giuria e cerca danni compensativi, punitivi e per sofferenza emotiva.
- Inchieste1 settimana fa
OpenAI: un anno di sorprese, innovazione e montagne russe
- Inchieste1 settimana fa
Elon Musk visita Israele e dice “vaffanculo” ai big sponsor
- L'Altra Bolla1 settimana fa
X apre i dati agli studiosi UE per studiare i rischi sistemici
- L'Altra Bolla6 giorni fa
X in fallimento sotto la gestione di Elon Musk?
- Tech1 settimana fa
Samsung Galaxy Z Fold 6 e Flip 6: display più grandi
- L'Altra Bolla1 settimana fa
Threads di Instagram da dicembre arriva in Europa?
- L'Altra Bolla1 settimana fa
Meta, la tutela dei minori sui suoi Social non è efficace
- Tech1 settimana fa
digiKam 8.2: gestione foto professionale e Open Source