Categorie
Economia

Dopo Binance, anche Coinbase è citata in giudizio dalla SEC

Tempo di lettura: < 1 minuto. La SEC accusa Coinbase di aver venduto titoli non registrati.

Tempo di lettura: < 1 minuto.

Dopo mesi di indicazioni che la U.S. Securities and Exchange Commission (SEC) avrebbe citato in giudizio il gigante della criptovaluta statunitense Coinbase, è finalmente accaduto. La causa, depositata martedì presso il Southern District of New York, accusa Coinbase e la sua società madre, CGI, di aver violato la legge sui titoli agendo come broker non registrato per la sua principale piattaforma di trading di criptovalute, il suo prodotto Coinbase Prime e il Coinbase Wallet.

Bitcoin scende sotto i 26.000 dollari dopo che la SEC ha citato in giudizio Binance

SEC fa causa a Binance

Le presunte violazioni di Coinbase

Oltre a queste presunte violazioni, la SEC sta citando in giudizio la piattaforma di staking-as-a-service di Coinbase che permette ai suoi clienti di ottenere un rendimento partecipando a blockchain “proof of stake”. Gli asset cripto che la SEC considera come titoli non registrati includono i token per Solana (SOL), il gioco Axie Infinity (AXS), la blockchain Polygon (MATIC), il mondo virtuale Sandbox (SAND), e il token “Chiliz” (CHZ) gestito dalla società di token per fan Socios, e diversi altri.

La dichiarazione del presidente della SEC

In una dichiarazione, il presidente della SEC, Gary Gensler, ha detto: “I presunti fallimenti di Coinbase privano gli investitori di protezioni critiche, tra cui regolamenti che prevengono frodi e manipolazioni, adeguata divulgazione, salvaguardie contro i conflitti di interesse, e ispezione di routine da parte della SEC. Inoltre, come sosteniamo, Coinbase non ha mai registrato il suo programma di staking-as-a-service come richiesto dalle leggi sui titoli, privando ancora una volta gli investitori di divulgazioni critiche e altre protezioni.”

Pronto a supportare l'informazione libera?

Iscriviti alla nostra newsletter // Seguici gratuitamente su Google News
Exit mobile version