Categorie
Economia

Dopo Celsius e 3AC, Vauld sospende i prelievi degli utenti

Tempo di lettura: 2 minuti. Continuano i fail di mercato per le società che sviluppano presiti di criptovalute.
Crolla il mercato ed escono fuori le insolvenze di un sistema che non offre garanzie agli investitori

Tempo di lettura: 2 minuti.

Il prestatore di criptovalute Vauld ha messo in pausa tutti i prelievi, il trading e i depositi sulla sua piattaforma e sta esplorando potenziali opzioni di ristrutturazione, ha dichiarato la società.

L’amministratore delegato di Vauld, Darshan Bathija, ha dichiarato in un post sul blog che la società sta affrontando “sfide finanziarie” a causa delle “condizioni di mercato volatili, delle difficoltà finanziarie dei nostri principali partner commerciali che si ripercuotono inevitabilmente su di noi e dell’attuale clima di mercato” che ha portato i clienti a ritirare oltre 197,7 milioni di dollari dalla piattaforma dal 12 giugno.

La società con sede a Singapore ha dichiarato che sta lavorando con i suoi consulenti finanziari e legali per “esplorare e analizzare tutte le opzioni possibili, comprese le potenziali opzioni di ristrutturazione, che tutelerebbero al meglio gli interessi degli stakeholder di Vauld“.

La mossa di Vauld di bloccare i prelievi arriva meno di tre settimane dopo che l’amministratore delegato Bathija ha dichiarato che la società “continua a operare come sempre nonostante le condizioni di mercato volatili“. In un post sul blog del 16 giugno, Bathija ha affermato che i prelievi sono stati “elaborati come di consueto e continueranno ad esserlo anche in futuro“.

Ma Vauld è diventata l’ultima vittima del crollo dei prezzi delle criptovalute di quest’anno. Nel secondo trimestre il Bitcoin ha registrato la peggiore performance trimestrale dal 2011. Nel periodo di tre mesi, il valore del mercato delle criptovalute è stato azzerato per miliardi di dollari.

Il crollo del mercato ha messo in luce le falle di diversi progetti e modelli di business delle criptovalute. A maggio, la stablecoin algoritmica terraUSD è crollata facendo crollare il token gemello luna. Nel frattempo, il principale hedge fund di criptovalute Three Arrows Capital è stato messo in liquidazione dopo l’inadempienza di un prestito di oltre 660 milioni di dollari concesso da Voyager Digital.

Le società di prestito di criptovalute come Vauld hanno avuto problemi di liquidità. Celsius il mese scorso ha sospeso i prelievi per i clienti citando “condizioni di mercato estreme“.

Vauld ha dichiarato di essere “in discussione con potenziali investitori” nella società.

La piattaforma DeFi Celsius blocca i soldi dei suoi 2 milioni di risparmiatori

Dopo Celsius, Arrows Capital a rischio insolvenza. La DeFi Trema

Voyager Digital chiede 500 milioni in prestito per sopravvivere al fail di 3AC

Come funzionano i contratti futures sulle criptovalute?

Di Livio Varriale

Giornalista e scrittore: le sue specializzazioni sono in Politica, Crimine Informatico, Comunicazione Istituzionale, Cultura e Trasformazione digitale. Autore del saggio sul Dark Web e il futuro della società digitale “La prigione dell’umanità” e di “Cultura digitale”. Appassionato di Osint e autore di diverse ricerche pubblicate da testate Nazionali. Attivista contro la pedopornografia online, il suo motto è “Coerenza, Costanza, CoScienza”.

Pronto a supportare l'informazione libera?

Iscriviti alla nostra newsletter // Seguici gratuitamente su Google News
Exit mobile version