Categorie
Economia

Elon Musk lancia xAI per sfidare ChatGPT

Tempo di lettura: 2 minuti. Elon Musk ha ufficialmente lanciato xAI, un nuovo modello di intelligenza artificiale progettato per cercare la verità al massimo, con l’obiettivo di sfidare ChatGPT.

Tempo di lettura: 2 minuti.

Elon Musk, attuale CEO di Tesla e presidente esecutivo e CTO di Twitter, ha annunciato il lancio formale di xAI, un nuovo modello di intelligenza artificiale (IA) che mira a cercare la verità al massimo. Con il lancio di xAI, Musk è ora un passo più vicino alla sua visione di offrire un modello di IA che cerca la verità al massimo e si prepara a sfidare ChatGPT, l’IA generativa che ha dato il via alla nuova guerra dell’IA.

La nascita di xAI

In aprile, Elon Musk ha fuso la sua società shell, X Corp, con Twitter, che ha recentemente acquisito. Musk ha confermato che la fusione era intesa a dare vita a xAI e a superare le sfide che devono essere superate per essere al top di ChatGPT. Musk ha utilizzato il marchio X per la sua visione di un’app “tutto in uno” sul modello di WeChat di Tencent.

La visione di Musk per xAI

Durante un’intervista esclusiva con Tucker Carlson, Musk ha rivelato il suo sviluppo in corso di una IA generativa di prossima generazione. xAI cercherà di capire la natura dell’universo. Facendo ciò, Musk ha assicurato che è improbabile che ‘annienti gli umani’. Questa dichiarazione è stata fatta in risposta alle preoccupazioni sollevate quando OpenAI ha lanciato ChatGPT, con molti che credevano che avrebbe presto sostituito gli umani.

Il team dietro xAI

xAI ha un team eclettico dietro di sé, con dipendenti provenienti da OpenAI, DeepMind, Google Research, Tesla, Microsoft Research e l’Università di Toronto. Questo portfolio diversificato del team rende la nuova IA capace di raggiungere le stelle. Inoltre, Musk ha acquisito circa 10.000 GPU da Nvidia per addestrare il Large Language Model (LLM). Questo modello sarà addestrato sullo stesso modello di ChatGPT.

La sfida di xAI a ChatGPT

Nonostante il lancio formale di xAI, non vedremo molti progressi nel prossimo futuro. Prima che Musk possa portare la questione di Threads in tribunale, il suo team legale ha bisogno di due cose. Prima di tutto, il team ha bisogno di prove valide che Meta abbia informato esplicitamente gli ex dipendenti di Twitter che sono stati assunti per creare un clone di Twitter. In secondo luogo, il team ha bisogno di prove che Meta abbia deliberatamente preso possesso dei segreti commerciali di Twitter per formare Threads. Tutti questi processi richiederanno tempo e rallenteranno il progresso di xAI. Quindi, non è ancora chiaro se la nuova IA possa superare ChatGPT di OpenAI.

Pronto a supportare l'informazione libera?

Iscriviti alla nostra newsletter // Seguici gratuitamente su Google News
Exit mobile version