Categorie
Economia

Elon Musk prepara il sistema di pagamenti di Twitter anche con le criptovalute

Tempo di lettura: 2 minuti. Il prossimo strumento di pagamento di Twitter supporterà inizialmente solo le valute fiat, ma Elon Musk vuole che sia costruito per supportare potenzialmente le criptovalute in futuro.

Tempo di lettura: 2 minuti.

Il capo di Twitter, Elon Musk, avrebbe dato istruzioni ai suoi sviluppatori di costruire il sistema di pagamenti della piattaforma in modo tale da poter aggiungere in futuro la funzionalità cripto.

Secondo un rapporto del 30 gennaio del Financial Times, due persone che hanno familiarità con i piani di Twitter hanno detto che la funzione di pagamento supporterà inizialmente le valute fiat, ma sarà costruita in modo da poter accogliere le criptovalute qualora se ne presentasse l’opportunità.

Twitter ha da tempo ventilato l’ipotesi di portare i pagamenti sulla piattaforma di social media, facendo parte del piano dichiarato da Musk di rendere Twitter una “app per tutto”.

L’acquisto di Twitter è un acceleratore per la creazione di X, l’app per tutti i gusti.

Elon Musk (@elonmusk) 4 ottobre 2022

Tuttavia, è rimasto vago se questi pagamenti coinvolgeranno la tecnologia blockchain o cripto, nonostante il CEO di Twitter veda un grande ruolo per le cripto su Twitter.

All’inizio di dicembre sono trapelate immagini che rivelavano le “Twitter Coins”, un asset digitale segreto in fase di sviluppo da utilizzare per i pagamenti e le mance sulla piattaforma, e molti speravano che coinvolgesse in qualche modo le criptovalute. Tuttavia, le immagini del progetto trapelate più di recente, all’inizio di gennaio, non facevano alcun riferimento a criptovalute o alla tecnologia blockchain, con grande disappunto della comunità. Lo scorso ottobre sono inoltre emerse voci non confermate secondo cui Twitter stava lavorando a un prototipo di portafoglio che avrebbe supportato depositi e prelievi di criptovalute.

Tuttavia, sembra che per il momento il sistema di pagamenti andrà avanti solo con il supporto delle valute fiat. A tal fine, Twitter ha avviato il processo di richiesta delle licenze regolamentari statali negli Stati Uniti che le consentirebbero di introdurre i pagamenti nella piattaforma. Una delle fonti ha dichiarato che l’azienda spera di completare il processo di autorizzazione negli Stati Uniti entro un anno.
A novembre, “Twitter Payments LLC” si è registrata presso il Financial Crimes Enforcement Network (FinCEN) del Dipartimento del Tesoro degli Stati Uniti, il che le permetterebbe di elaborare pagamenti.

Nel corso di un evento organizzato nello stesso periodo da Twitter Space, Musk ha dichiarato di prevedere la possibilità di collegare i conti bancari ai profili di Twitter e di incorporare carte di debito, oltre a consentire alla piattaforma di facilitare i trasferimenti di denaro. Secondo una fonte del Financial Times, dopo l’approvazione delle licenze statunitensi, Twitter dovrebbe ottenere le autorizzazioni a livello internazionale.

Di Livio Varriale

Giornalista e scrittore: le sue specializzazioni sono in Politica, Crimine Informatico, Comunicazione Istituzionale, Cultura e Trasformazione digitale. Autore del saggio sul Dark Web e il futuro della società digitale “La prigione dell’umanità” e di “Cultura digitale”. Appassionato di Osint e autore di diverse ricerche pubblicate da testate Nazionali. Attivista contro la pedopornografia online, il suo motto è “Coerenza, Costanza, CoScienza”.

Pronto a supportare l'informazione libera?

Iscriviti alla nostra newsletter // Seguici gratuitamente su Google News
Exit mobile version