Categorie
Economia

Facebook usa robot per spostare enormi rack di computer

Tempo di lettura: 2 minuti. Meta, la società madre di Facebook, sta testando robot capaci di spostare autonomamente infrastrutture IT pesanti nei data center, mirando a migliorare l’efficienza e la sicurezza.

Tempo di lettura: 2 minuti.

Meta, la società madre di Facebook, sta testando macchine capaci di spostare infrastrutture IT pesanti fino a 1.500 kg, al fine di prevenire possibili infortuni del personale nei data center.

Dettagli sulla nuova tecnologia

Durante l’Open Compute Summit, l’azienda ha presentato un dispositivo progettato per automatizzare la migrazione dei rack dei data center mentre sono carichi di attrezzature. Questi carrelli motorizzati, prodotti da Jtec, vengono solitamente utilizzati per spostare i rack all’interno dei magazzini e spesso operano in modo autonomo. Tuttavia, molte grandi aziende tecnologiche desiderano spostare i rack mentre sono completamente carichi, un’operazione impraticabile per il personale da effettuare da solo. Ecco perché Meta ha collaborato con Jtec per implementare un sistema che può aiutare a spostare i suoi rack su lunghe distanze senza problemi. Questo sistema è denominato ORV2/ORV3-Compatible Server Cart e Jtec ritiene che rappresenti il futuro del trasporto dell’infrastruttura IT nei grandi data center.

Automazione del trasporto delle attrezzature IT

La gestione di pesanti rack che rispettano le specifiche ORV2 o ORV3 può raggiungere un peso di 1.400 kg e 1.500 kg rispettivamente. Il “costante maneggiamento di rack pesanti… può portare a stanchezza dei dipendenti, creando rischi per la sicurezza e potenzialmente influenzando la capacità decisionale”, secondo un post sul blog scritto dal personale senior di Jtec, pubblicato con l’Open Compute Project. L’adozione di un sistema automatizzato di movimentazione dei rack mira a risolvere questi problemi di sicurezza e a rendere l’intero processo di trasloco delle attrezzature IT più rapido ed efficiente. Jtec sostiene inoltre che l’implementazione di un tale sistema permette un movimento continuo, che può portare a una migliore scalabilità e permette ai data center di installare o dismettere i rack in risposta alla domanda, senza ritardi.

Implicazioni per il personale

Con l’automazione, il personale qualificato che altrimenti sarebbe stato incaricato di spostare le attrezzature può essere riassegnato a compiti più strategici.

Pronto a supportare l'informazione libera?

Iscriviti alla nostra newsletter // Seguici gratuitamente su Google News
Exit mobile version