Categorie
Economia

Genesis avrebbe un debito di 900 milioni di dollari nei confronti dei clienti di Gemini

Tempo di lettura: 2 minuti. Il problema è legato al programma Gemini Earn, che offre interessi di guadagno dell’8% sui prestiti di criptovalute ed è gestito da Gemini in collaborazione con Genesis.

Tempo di lettura: 2 minuti.

Il prestatore di criptovalute Genesis e la sua società madre Digital Currency Group (DCG) avrebbero un debito di 900 milioni di dollari nei confronti dei clienti di Gemini, secondo un rapporto del Financial Times pubblicato il 3 dicembre, che cita persone a conoscenza della questione. La questione deriva dal drammatico crollo di FTX avvenuto a novembre. La borsa di criptovalute Gemini gestisce un prodotto chiamato Gemini Earn in collaborazione con Genesis, che offre agli investitori l’opportunità di guadagnare l’8% di interessi prestando le proprie criptovalute, tra cui Bitcoin e monete stabili agganciate alle valute fiat.

Il 16 novembre Genesis ha annunciato di aver sospeso temporaneamente i prelievi a causa di “turbolenze di mercato senza precedenti”, pochi giorni dopo aver rivelato circa 175 milioni di dollari di fondi bloccati in un conto di trading FTX. Genesis starebbe incontrando difficoltà nel reperire fondi per la sua unità di prestito, ma ha smentito le speculazioni su un suo “imminente” fallimento. Sempre il 16 novembre, Gemini Earn ha iniziato ad avere problemi con i depositi, secondo la pagina di stato della borsa. Il prodotto non è ancora disponibile al momento della stesura del presente documento, mentre tutti gli altri servizi Gemini, tra cui il motore di trading e la carta di credito Gemini, rimangono disponibili. Gemini ha costituito un comitato di creditori e sta lavorando per recuperare i fondi da Genesis e DCG, si legge nel rapporto. Nel tentativo di ripristinare la fiducia dei clienti tra i timori di un contagio dopo la caduta di FTX, Gemini ha annunciato il 29 novembre il Trust Center, un cruscotto che mostra le metriche dei fondi detenuti da Gemini e per conto della borsa. Nel thread su Twitter relativo al Trust Center, tuttavia, i clienti del programma Earn hanno dichiarato che avrebbero riacquistato fiducia una volta ripresi i prelievi. Il programma Earn di Gemini è stato lanciato nel 2021 negli Stati Uniti. A partire dal novembre 2022, opera in più di 65 Paesi, comprese nuove giurisdizioni come Croazia, Cipro, Repubblica Ceca, Danimarca, Ungheria, Irlanda, Lettonia, Liechtenstein, Portogallo, Romania, Slovenia, Svezia e altre, ha dichiarato la società. La borsa è stata colpita dal mercato ribassista delle criptovalute e quest’anno ha tagliato fino al 20% del suo personale.

Di Livio Varriale

Giornalista e scrittore: le sue specializzazioni sono in Politica, Crimine Informatico, Comunicazione Istituzionale, Cultura e Trasformazione digitale. Autore del saggio sul Dark Web e il futuro della società digitale “La prigione dell’umanità” e di “Cultura digitale”. Appassionato di Osint e autore di diverse ricerche pubblicate da testate Nazionali. Attivista contro l’abuso dei minori, il suo motto è “Coerenza, Costanza, CoScienza”.

Pronto a supportare l'informazione libera?

Iscriviti alla nostra newsletter // Seguici gratuitamente su Google News
Exit mobile version